Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sta per partire il progetto “Estate in collina” finanziato dal comune di Rosignano Marittimo e organizzato dalle cooperative Il Cosmo e Microstoria. Il progetto prevede una serie di attività per bambini e ragazzi delle frazioni collinari per offrire loro servizi socio-educativi che si svolgeranno nel periodo di luglio e agosto 2021.
Le attività saranno svolte applicando le disposizioni di sicurezza per la prevenzione dei rischi da contagio Covid 19. Al momento dell'iscrizione i genitori dovranno firmare una dichiarazione secondo le normative vigenti e tutti gli iscritti dovranno rispettare le normative previste.
Questo l’elenco delle attività:
S.O.S. VACANZE IN COLLINA
Il Progetto nasce da un’analisi dei bisogni emergenti oggi in un contesto specifico nel quale si vengono a trovare, durante i mesi estivi, molte famiglie. Quest'anno in particolare si ritiene che molti bambini e ragazzi avranno bisogno di un aiuto specifico per andare a colmare eventuali lacune dovute ai periodi di chiusura delle scuole e alle difficoltà registrate da molti nella didattica a distanza.
L’obiettivo è quello di fornire un'attività di tipo didattico da realizzarsi in un contesto extrascolastico durante le vacanze estive Le attività hanno luogo al mattino (orario 9-12) dal 12 luglio al 26 agosto e vi possono prendere parte i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle scuole medie e saranno attivati a Gabbro e a Vada presso le rispettive scuole elementari.
Le attività prevedono la compartecipazione finanziaria delle famiglie per costi iscrizione e copertura assicurativa di euro 20,00 a iscritto.
Iscrizioni preferibilmente entro l’8 luglio telefonando alla cooperativa Il Cosmo 0586769255 3201157451 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o scrivendo a info@ilcosmo.it
A cura della Cooperativa Sociale Il Cosmo
FAVOLE IN COLLINA
Si tratta di un’attività di promozione della lettura nelle frazioni collinari di Gabbro e Nibbiaia affinché molti bambini siano invitati alla lettura e possano usufruire di un impiego del tempo libero guidato e strutturato da operatrici esperte.
L’attività consiste in incontri di promozione della lettura rivolti a bambini e ragazzi: l’intento è quello di creare un contesto giocoso all’interno del quale proporre la lettura e l’animazione di una favola.
Caratteristica peculiare del progetto è la lettura espressiva di una favola ad incontro, utilizzando varie tecniche di animazione della lettura.
L’attività è rivolta ai bambini dai 4-5 anni fino agli 11 anni, sarà svolta a Gabbro il lunedì e mercoledì e a Nibbiaia il martedì e giovedì dalle 21.00 alle 23.00 dal 12 luglio al 26 agosto ed è a partecipazione gratuita fino a esaurimento posti. Numero massimo partecipanti a serata 14.
A cura della Cooperativa Sociale Il Cosmo
CAMPI VERDI
Si tratta di un campo estivo ricreativo nella frazione collinare di Castelnuovo per bambini e ragazzi dai 6 a 10 anni per i mesi di luglio ed agosto.
Il progetto prevede la realizzazione di un campo di attività socio-educative dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 presso la scuola elementare Pertini di Castelnuovo della Misericordia E’ prevista inoltre una quota 20,00 euro per copertura assicurativa per l’intero campo solare e la prenotazione obbligatoria scrivendo a segreteria@microstoria.it telefono 0586760790 oppure 3332242103 preferibilmente entro il 2 luglio.
A cura della Cooperativa Microstoria
GIOCHI AL CASTELLO
L’intervento vuole creare un momento aggregativo-didattico nei mesi di luglio e agosto, periodo in cui tutti i ragazzi sono maggiormente liberi da impegni e talvolta desiderosi di un’occupazione alternativa, presso il capoluogo di Rosignano Marittimo.
L’attività prevede 5 incontri settimanali di tre ore da realizzarsi presso il giardinetto adiacente alle scuole dalle ore 8.30 alle ore 11.30 per ragazzi da 6 a 10 anni con i quali realizzare un programma di intrattenimento mediante laboratori manuali, giochi di ruolo, drammatizzazioni di testi per bambini, il tutto nella più completa flessibilità finalizzata a suscitare un maggior interesse possibile da parte dei ragazzi.
E’ prevista inoltre una quota 20,00 euro per copertura assicurativa e la prenotazione obbligatoria scrivendo a segreteria@microstoria.it telefono 0586760790 oppure 3332242103 preferibilmente entro il 2 luglio
A cura della Cooperativa Microstoria