ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
ImmagineImmagine

È stato presentato questa mattina il progetto “Educazione civica e gestione dei beni comuni: l’Oliveta di via Filidei" che vedrà la collaborazione tra Amministrazione Comunale, istituto secondario di secondo grado “E. Mattei”, Scapigliato Srl, Consorzio polo Tecnologico Magona e Cooperativa Sociale Arnéra per la gestione dell’Oliveta di via Filidei a Rosignano Solvay.
“Dopo un anno come questo che ha messo la nostra comunità di fronte a un forzato cambiamento di valori e priorità – ha detto l’Assessore Alice Prinetti che ha curato il progetto – abbiamo la necessità di definire un nuovo modello di società che possa stare al passo coi tempi in una comunità resiliente. L’isolamento sociale e l’incertezza per la salute collettiva ci hanno fatto capire quando siano importanti i rapporti ma anche gli spazi nei quali hanno vita le relazioni. L’Amministrazione Comunale, con la collaborazione dei partner, della macchina amministrativa con le sue figure professionali e dell’Incubatore d’Impresa, ha provato a costruire un nuovo percorso di educazione civica che si articolerà in varie azioni, creando una rete di soggetti diversi ma accomunati dall'obiettivo comune di stare vicino ai nostri ragazzi, ai soggetti più fragili per offrire prospettive nuove e sicure per il futuro”.
Il progetto, che è stato preceduto dalla consegna delle copie della Costituzione Italiana a tutte le classi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e di secondo grado del territorio, si concretizzera da un lato con la revisione del Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi, strumento di partecipazione e avvicinamento delle nuove generazioni alla aemocrazia rappresentativa, dall'altro con la gestione e valorizzazione dei beni comuni, tramite patti collaborazione volti a promuovere la sussidiariètà orizzontale e la nascita di nuovi legami di comunità.
Il patto di collaborazione relativo alla cura condivisa e partecipata dell'oliveta di via Filidei vede la collaborazione di vari partner, che hanno messo in campo il proprio bagaglio di competenze e conoscenze. La Cooperativa Arnéra, che opera in ambito sociale anche nel settore della riabilitazione da dipendenze, Scapigliato srl., quale soggetto esperto di gestione del verde e sostenibilità ambientale, il Consorzio Polo Tecnologico Magona per il trasferimento tecnologico e le ricerche scientifiche nel campo dell’agroalimentare. Ma veri i protagonisti del progetto saranno gli studenti ed i docenti dell’ISIS "E.Mattei", rappresentati questa mattina dalla dirigente scolastica Daniela Tramontani. Tutti gli indirizzi di studio dell’istituto Mattei saranno coinvolti, sia dal punto di vista dell'educazione civica, che per quanto riguarda gli aspetti più tecnici e pratici: lo studio della composizione del territorio e la conformazione degli ulivi, la frangitura e la produzione dell’olio, le analisi chimiche e organolettiche per la sua certificazione, la promozione del prodotto e il suo utilizzo in cucina.
La conferenza stampa che si è svolta stamani è stata impreziosita anche dalla presenza del consigliere regionale Gianni Anselmi. “Questo progetto – ha spiegato Anselmi nel suo intervento – è coerente con le politiche portate avanti dalla Regione e sviluppa a pieno gli indirizzi dell'Unione Europea in tema di cooperazione, sussidiarietà orizzontale, inclusione sociale e sostenibilità. Ciò che sta nascendo a Rosignano è la dimostrazione che in Toscana si stanno muovendo energie nuove e positive. Perchè, oltre a scrivere carte, bisogna agire concretamente e far vivere il territorio con idee innovative, progetti ambiziosi e cittadini attivi e responsabili che sappiano collaborare con imprese e istituzioni”.
Dopo gli interventi della Dott.ssa Simona Repole, Dirigente del Settore Servizi alla Persona e all'Impresa del Comune di Rosignano, della Dott.ssa Daniela Tramontani, Dirigente scolastica dell'Istituto Mattei, di Clemens Seeberger della Cooperativa Arnéra, di Paolo Rotelli del Polo Tecnologico Magona e di Leonello Trivelli per Scapigliato, la conferenza si è conclusa con i saluti del Sindaco Daniele Donati.

Pubblicato il 09-06-2021
Indietro
^ .