ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
La LimonaiaLa Limonaia

La Fondazione Armunia ha pubblicato il bando per la concessione della Limonaia, situata nel parco di Castello Pasquini, a Castiglioncello, per attività di somministrazione alimenti e bevande. Nel bando, pubblicato con la relativa documentazione sul sito www.armunia.eu e sul sito del Comune a questo link, si legge che “Il presidente della Fondazione, vista l’esigenza di affidare in concessione l’immobile per l’attività di somministrazione alimenti e bevande (pubblico esercizio), limitato alla stagione 2021 e considerato che il precedente Bando d’interesse pubblicato, non ha avuto esito positivo, avvisa che intende affidare in concessione, a operatori economici singoli o associati, qualificati la gestione della struttura limitatamente alla stagione estiva 2021, e comunque non oltre il 15/10/2021.

Nel bando si ricorda che possono manifestare il loro interesse gli operatori economici che abbiano i requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e i requisiti professionali per lo svolgimento dell’attività di somministrazione alimenti e bevande, che dovranno essere posseduti alla data di scadenza del Bando. Si precisa inoltre che l’Amministrazione Comunale e/o la Fondazione Armunia si riservano l’utilizzo della struttura esterna della Limonaia, ad uso gratuito, per attività e iniziative culturali, di spettacolazione di vario genere, presentazione libri e conferenze, per almeno 15 giornate. Le date dovranno essere preventivamente concordate, da parte della gestione, con la Fondazione, sulla base di un programma dettagliato. In concomitanza delle serate in calendario del Castiglioncello Festival o altre iniziative di richiamo e/o attrazioni nel parco del Castello o nell’anfiteatro, i gestori della Limonaia, durante tali eventi, non potranno svolgere attività di musica, spettacolazione o animazione nell’area in concessione.

La struttura della Limonaia si trova all’interno del Parco del Castello Pasquini, è costituita da un vano principale e servizi, attrezzati a bar, al piano terreno, per una superficie lorda complessiva di mq. 200, nonché l’uso non esclusivo, ma tale da garantire comunque il libero accesso al pubblico, della sovrastante terrazza (mq. 200 circa) collegata da scalette laterali, e dell’area antistante la struttura (mq. 240 circa). La gestione, oltre alla somministrazione di alimenti e bevande potrà realizzare e/o promuovere iniziative ed eventi turistico culturali, artistici e sociali, conferenze con auspicabili forme di collaborazione tra soggetti pubblici e privati del territorio. I locali, le attrezzature ed i beni strumentali, descritti nell’inventario, vengono affidati nello stato in cui si trovano e dovranno essere riconsegnati nelle stesse condizioni. Ricavata dalle “ex-scuderie” del Castello, la Limonaia è a tutti gli effetti parte integrante del “Complesso Castello Pasquini”, dovrà essere gestita nel rispetto delle norme vigenti, nonché in modo compatibile e sostenibile per valorizzare e tutelare il patrimonio artistico e culturale che contraddistingue la Fondazione, le attività culturali che negli anni sono state portate avanti e consolidate, la vocazione storica del luogo, in cui nell’Ottocento sorgeva la villa rustica di Diego Martelli, sensibilissimo amico e mecenate dei pittori Macchiaioli. Resta inteso che l’utilizzo delle strutture è subordinato al massimo rispetto dei protocolli e delle specifiche prescrizioni che il legislatore ha stabilito nell’ambito della gestione dell’emergenza sanitaria in corso. Responsabile unico del procedimento (RUP), è l’amministratore delegato della Fondazione, Dr. Ario Locci.

ll progetto di gestione, redatto in lingua italiana, dovrà utilizzare il modello (modello1), scaricabile dal sito www.armunia.eu, debitamente sottoscritto, e pervenire, in busta sigillata formato cartaceo, a FONDAZIONE ARMUNIA, via del Torrione 6 – 57016 Rosignano Marittimo, entro e non oltre le ore 12,30 di Giovedì 06 Maggio 2021, con consegna diretta agli uffici di Rosignano Marittimo, via del Torrione 6, o inviata attraverso mezzi che garantiscano e certifichino l’avviso di ricevimento. All’interno della busta generale dovrà essere inserita altra busta, chiusa e sigillata che conterrà l’offerta economica, con scritto esternamente “offerta economica”. Non è consentita la presentazione on line della domanda e della documentazione. Sulla busta principale dovrà essere evidenziato l’oggetto “Partecipazione Bando Limonaia maggio 2021”; i plichi dovranno contenere, a margine, l’indicazione della ragione sociale e indirizzo del mittente. La Fondazione Armunia non risponde di eventuali ritardi e/o disguidi di consegna per qualsiasi natura o causa. Il plico dovrà contenere la proposta progettuale redatta su apposito modello, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto interessato, con allegata copia del documento di riconoscimento in corso di validità del firmatario. L’offerta economica dovrà essere contenuta in una busta chiusa e sigillata, da inserire nel plico generale, che verrà aperta dopo avere assegnato i punteggi di cui all’art. 8 del Bando.

I progetti saranno esaminati da una Commissione nominata dal Presidente della Fondazione. La comunicazione relativa alla graduatoria finale prevederà, come tempo massimo di stipula del contratto, 10 giorni dall’assegnazione. Trascorso detto periodo, si procederà a scalare la graduatoria. In fase contrattuale sarà stipulata polizza fideiussoria a garanzia dell’immobile Limonaia, delle attrezzature e beni strumentali, e dell’offerta economica. La Commissione si riunirà, in seduta pubblica, presso la sede di Armunia Via del Torrione 6 – Rosignano Marittimo il giorno Venerdì 07 Maggio 2021 alle ore 15 per l’apertura delle buste ed il controllo formale della documentazione richiesta; la mancanza anche di un solo documento o di una scheda non conforme alle richieste, rappresenterà esclusione dalla gara.  

Pubblicato il 23-04-2021
Indietro
^ .