Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Nell'ambito del progetto regionale Notte di Qualità, al quale aderisce anche il Comune di Rosignano Marittimo, è stata avviata una ricerca sui vissuti dei protagonisti delle piazze del divertimento. Anche le nostre città toscane sono alle prese con gli effetti della pandemia, quindi è importante comprendere le esperienze dei giovani, che sono passati attraverso la drammaticità di quest’ultimo anno.
La ricerca, ideata per raccogliere le opinioni di tutte le persone residenti nella Regione che solitamente frequentano luoghi di divertimento notturno, servirà pertanto a fornire uno strumento conoscitivo e di supporto della programmazione istituzionale, per una sana e consapevole fruizione del tempo libero e della notte, in vista di progetti ed eventi mirati da poter realizzare sul territorio quando sarà nuovamente possibile.
Il questionario, aperto fino al 30 aprile 2021, può essere compilato tramite il link https://forms.gle/SSemWQGnYUHDfZBd6.
L’invito a compilare il questionario è rivolto a tutti i giovani del territorio e più in generale a tutti i frequentatori dei luoghi di divertimento notturno.
“Tra le azioni più importanti delle Amministrazioni comunali – spiega l’Assessore Beniamino Franceschini – c’è il contrasto al disagio e alla marginalità giovanile, che possono manifestarsi con diverse forme, non sempre visibili o riconoscibili. È fondamentale che riusciamo ad agire sulla diffusione di consapevolezza e buone prassi, ma anche a intercettare i segnali del disagio, per evitare che la prevenzione sia sostituita dalla diagnosi. Il primo passo è conoscere le nostre ragazze e i nostri ragazzi, sapere chi sono, dove si ritrovano e come trascorrono il tempo libero, soprattutto oggi, con la pandemia che ha stravolto le reti sociali e ha ampliato in modo multidimensionale i processi di deprivazione e marginalizzazione. Oltre all’adesione a Notte di Qualità, infatti, il Comune di Rosignano Marittimo ha già lanciato il progetto #GiovaniInCorsia, realizzato dallo Spazio Giovani di Rosignano con il reparto Covid-19 dell’ospedale di Livorno, per sensibilizzare i ragazzi sui rischi della pandemia”.
Notte di Qualità è un progetto finanziato dalla Regione Toscana che prevede, attraverso la collaborazione tra CTCA (Comitato Nazionale Comunità di Accoglienza federazione Toscana) e ANCI Toscana (Associazione Nazionale Comuni Italiani Toscana), l’attivazione di un programma di comunicazione e formazione rivolto alle Amministrazioni comunali per la corretta gestione e la messa in sicurezza degli eventi del divertimento giovanile, attraverso attività di ricerca sui modelli di lettura e di gestione dei fenomeni legati agli eventi di divertimento, la diffusione di buone prassi, la gestione delle criticità legate ai consumi di alcol e droghe e alla violenza, lo sviluppo del potenziale economico e turistico legato agli eventi.