ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
La locandinaLa locandina

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, che si celebra ogni anno l’8 di marzo, la Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Rosignano Marittimo ha deciso di intraprendere un percorso di interviste dedicate a donne che operano attivamente sul territorio e che, in modi diversi e a vario titolo, esemplificano e danno valore al ruolo della Donna nella nostra società. “Donne che si raccontano” è il nome che è stato scelto per l’iniziativa, che partirà proprio lunedì 8 marzo e si protrarrà per tutto il mese. Per consentire a tutti i cittadini e le cittadine di poter vedere e ascoltare le interviste, rispettando le normative anti-Covid19, verrà creato un apposito evento su Facebook all'interno del quale, tutti i giorni alle 18, sarà pubblicata un'intervista. In questo modo si potrà sia assistere all'evento, sia condividere i video sul proprio profilo Facebook, divulgando sui social un forte messaggio in favore della parità di genere.

24 donne, diverse per età, esperienze e formazione, ma accomunate dalla voglia di non fermarsi e vivere pienamente: mamme, studentesse, agenti delle forze dell'ordine, operaie, giornaliste, archeologhe e ingegnere, esperte di biorobotica o di chimica, impegnate nel sociale, in politica o nello sport. Insomma, come dice un antico proverbio cinese “le Donne sorreggono metà del cielo”.

Il ciclo di video-interviste si apre l'8 marzo con Cristina Cerrai, consigliera di parità della Provincia di Livorno; il 9 si prosegue con Melisenda Vivaldi, vicepresidente dell'associazione “Holtre”, il 10 marzo sarà intervistata Giandomenica Becchio, docente dell'Università di Torino, e l'11 la studentessa Alyssa Bruni. Il 12 marzo sarà la volta della dottoressa anestesista Maria Messina, il 13 verrà intervistata la maestra Maria Cristina Ciriello e il 14 Edina Regoli, direttrice del Museo Archeologico di Rosignano Marittimo.

Le altre donne che saranno intervistate sono: Sonia Ricci, volontaria della Croce Rossa Italiana, la psicologa e scrittrice Serena Ricciardi, l'avvocata Federica Tempori, la giornalista Elisabetta Cosci, Diana Pardini responsabile dei progetti culturali dell'associazione Eraclito, Darya Majidi informatica specializzata in intelligenza artificiale, l'esperta di biorobotica Barbara Mazzolai, Monica Qassinti atleta professionista della federazione tennis in carrozzina, l'attrice Roberta Paolini, la studentessa Sara Gabriele capo scout del gruppo Agesci Rosignano 2, la marescialla dei Carabinieri Monica Giorgi, l'ingegnera camerunense Magne Kamga, Maria Gloria Paggetti fondatrice di associazioni che si occupano di disabilità, Michela Luschi fondatrice dell’associazione Pang’ono Pang’ono, Valentina Domenici ex Assssora e docente universitaria di Chimica e e operaia della Solvay Roberta Neri.

 


 

Pubblicato il 09-03-2021
Indietro
^ .