Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Care ragazze e cari ragazzi,
A poca distanza dal Giorno della Memoria e dalla Commemorazione di Oberdan Chiesa, con cui abbiamo ricordato la persecuzione del popolo ebraico e le vittime del nazi-fascismo, vorrei porre alla vostra attenzione un altro triste episodio della storia italiana, altrettanto terribile e drammatico, ma che per molto tempo è passato sotto silenzio.
Mi riferisco al dramma delle foibe e ai tanti cittadini italiani uccisi nell'ambito della persecuzione etnica scatenata dalle milizie jugoslave di Tito, tra Trieste e Fiume, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale.
La nostra Repubblica, colmando un vuoto di decenni, con la Legge 92 del 2004 ha istituito il Giorno del ricordo, il 10 febbraio di ogni anno. Una data importante, che non è solo una ricorrenza fine a se stessa, ma è il simbolo di un unanime impegno per la pace e il rispetto verso le diversità.
Oggi i giovani italiani, istriani, sloveni e croati possono guardare al futuro insieme, senza barriere, con serenità e senza paura, consapevoli che i totalitarismi non seguono mai i binari della libertà e della giustizia. Conoscere il passato, infatti, è il primo passo per costruire un'Europa migliore, più giusta e più aperta all'inclusione.
Studiare la storia, tutta la storia, è necessario per vigilare sul ritorno dei germi dell’indifferenza e delle ideologie esasperate, che mortificano i diritti civili e i valori umani a cui oggi siamo abituati e che spesso tendiamo a dare per scontati. La democrazia è una conquista che dobbiamo tutelare quotidianamente con impegno e responsabilità, avvalendoci di quel prezioso strumento di libertà che è la Costituzione della Repubblica Italiana.
Oggi dobbiamo essere capaci di risvegliare in noi quegli ideali, quei valori e quei principi che sono alla base della nostra Costituzione. Libertà e giustizia si conquistano giorno per giorno e il compito dei più giovani deve essere quello di spendersi e lottare affinché le conquiste di 75 anni fa rimangano vive nella contemporaneità.
Per questo motivo l’Amministrazione Comunale, grazie al contributo del Comitato di Gemellaggio, è felice di donare agli istituti scolastici del territorio una copia della Costituzione per ciascuna classe, nella profonda convinzione che la scuola sia non solo un luogo di cultura ma più in generale un laboratorio di formazione civile e sociale delle donne e degli uomini del domani.
I volumi saranno consegnati nei prossimi giorni presso la segreteria di ciascun istituto, previa accordo con il Dirigente scolastico. Con i migliori saluti e l’augurio di una buona lettura, vi auguro buon lavoro!