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Il personale del Corpo di Polizia Municipale, oltre ad essere stato impegnato nell’anno 2020 nelle varie attività che lo contraddistinguono e che spaziano in vari campi della vita cittadina, è stato in prima linea per quanto riguarda l’emergenza collegata alla pandemia Covid-19, che ha costretto a modificare i servizi di controllo e vigilanza del territorio.
È stata inoltre avviata l’attività di capillare controllo e verifica sulle false prime case, finalizzata ad accertare l’evasione dei tributi comunali. Il tutto con la collaborazione fattiva con l’Unità Organizzativa Servizi Demografici e con l’Unità Organizzativa Gestione Entrate di questo Ente. A tal riguardo sono stati controllati gli elenchi estrapolati da quanto inoltrato dalle due Unità Organizzative sopra citate e sono stati rilevati n. 102 casi da approfondire con i consumi delle utenze domestiche e con sopralluoghi sul posto al fine di verificare l’effettiva residenza o meno. Il tutto proseguirà nei primi mesi del 2021.
Il bilancio finale risulta essere più che soddisfacente, grazie al grande impegno di tutti gli operatori, in considerazione anche del fatto che nel corso di tale anno il personale in forza è stato nettamente al di sotto di quanto previsto in pianta organica, con la carenza di due istruttori direttivi e sei istruttori di vigilanza, carenza che è stata colmata tra novembre 2020 e gennaio 2021.
Ovviamente non sono solo i numeri e le statistiche da evidenziare, ma anche gli aspetti più salienti dell’attività svolta.
Per quanto riguarda la circolazione stradale e controllo normativa Covid, sono stati effettuati n. 617 posti di controllo (200 in più rispetto al 2019) con 2.190 violazioni accertate (trattasi di verbali alle norme di comportamento del Codice della Strada e accertamenti per normativa Covid) e n. 64 servizi di controllo velocità con Autovelox con 386 violazioni accertate. Le violazioni totali accertate alle norme del Codice della Strada sono state 8.199 (in calo rispetto al dato del 2019, in quanto durante il lockdown dei mesi primaverili questa tipologia di attività è stata quasi totalmente azzerata, stante la necessità di controlli mirati a contrastare la pandemia e l’assenza totale di turisti sul territorio comunale). Con lo Street Control sono state accertate n. 15 violazioni all’art. 193 CdS (mancanza copertura assicurativa) e n. 20 violazioni all’art. 80 CdS (omessa revisione del veicolo).
Sono state effettuate 27 rimozioni e 42 sequestri amministrativi di veicoli. Sono state ritirate 4 patenti di guida. Si è proceduto alla decurtazione di n. 1.550 punti su patenti di guida. Sono stati elaborati due ruoli in materia di Codice della Strada ed un ruolo in materia di normativa extra CdS per un totale di n. 1.550 iscrizioni.
Si sono gestiti n. 27 ricorsi al Prefetto e n. 8 al Giudice di Pace e si è presenziato ad n. 25 udienze dinanzi al Giudice di Pace.
Sono inoltre state accertate 265 violazioni a leggi e regolamenti vari (83 in più rispetti al 2019).
Le strade nelle quali sono state accertate il maggior numero di violazioni sono via di Pietrabianca (2.013), Via Fucini (600), Via Aurelia Castiglioncello (378), Via Marconi Castiglioncello (327), Parcheggio Stazione Castiglioncello (317), Via Aurelia Vada (216), Loc. Lillatro (291), Piazza Garibaldi Vada (227), Pineta Marradi Castiglioncello (151), Via Biagi Castiglioncello(101), Via Aurelia R. Solvay (59), Via Asmara Castiglioncello (126), Via Telesio Vada (107), Via Mascagni R. Solvay (103), Via del Quercetano Castiglioncello (104), Lungomare Monte alla Rena (90).
Sono stati sottoposti ad alcoltest 502 automobilisti. Sono stati predisposti 70 controlli sulle passeggiate a mare (in pratica quasi il doppio dello scorso anno), nel corso dei quali sono stati elevati n. 184 verbali per violazioni ai velocipedi ed ai cani condotti impropriamente.
Sono state organizzate 3 Campagne di sensibilizzazione e prevenzione per la sicurezza stradale (1 sull’uso dei cellulari durante la guida con 11 sanzioni accertate, 1 campagna sull’uso corretto dei ciclomotori durante la guida nel corso della quale sono state accertate 15 violazioni ed 1 sul rispetto dei portatori di handicap e sul corretto utilizzo del contrassegno invalidi.
Relativamente alla normativa Covid-19 sono state accertate n. 40 violazioni.
Sono stati posti in essere n. 4.469 interventi a seguito di segnalazioni pervenute alla Centrale Operativa del Comando e si è dato corso a n. 142 verifiche per esposti pervenuti al Comando.
Sono stati programmati n. 109 controlli nella Ztl e nella Zpru di Castiglioncello.
Per quanto riguarda l’educazione stradale, la Polizia Municipale, pur non avendo avuto numerose possibilità di incontrare direttamente gli studenti a causa dell'emergenza Covid-19, continua a lavorare sul progetto Educazione alla Legalità al fine di programmare l'attività da porre in essere, il prima possibile nelle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale.
In materia di attività di polizia giudiziaria si evidenzia che sono state redatte n. 46 notizie di reato, delle quali n. 15 per abusi edilizi, n. 16 relative ad incidenti stradali, n. 1 per oltraggio a pubblico ufficiale, n. 1 ex art. 650 C.P. per non aver ottemperato a disposizione impartita da autorità, n. 2 ex art. 186 CdS per guida in stato di ebbrezza alcolica, n. 2 ex art. 187 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, n. 2 per porto di armi atti ad offendere e rissa, n. 4 per abbandono incontrollato di rifiuti, n. 1 per istigazione a delinquere e n. 1 per diffamazione a mezzo internet.
Per quanto riguarda gli incidenti stradali, ne sono stati rilevati 178 (contro i 211 del 2020), di cui 90 con feriti, 84 con danni a sole cose, 1 con decesso ed 3 con prognosi riservata. Da sottolineare che in questo ambito, soprattutto in occasione di eventi con lesioni o morte, l’impegno è notevole sia per quanto riguarda l’attività di rilevazione del sinistro sia per quanto riguarda le attività istruttorie successive e tutta l’attività di polizia giudiziaria connessa. Inoltre, sempre in tema di infortunistica stradale, sono state evase 168 richieste di copie di rilievi incidenti stradali ed inoltrate n. 55 segnalazioni ex art. 223 CdS alla Prefettura di Livorno. Le strade con maggiore incidentalità sono state: Via Aurelia da Vada a loc. Chioma (27), Via della Cava (11), SR 206 (10), Via per Rosignano da loc. Giardino a loc. Polveroni (9), S.P. della Torre (9), Via Allende (7), Via della Repubblica (7), Via Forlì (5), Via delle Pescine (4), Via Cavalleggeri (4), Via V. Veneto (3), Via Catalani (3), Via Champigny (3), Via dei Lavoratori (3).
Per quanto riguarda l’attività di controllo nel campo dell’edilizia, sono stati effettuati 120 controlli sui cantieri, 5 verifiche per ordinanza di demolizione e sono state trasmesse 10 notizie di reato per abusi edilizi e 175 sanatorie edilizie e paesaggistiche.
Nel settore commercio sono state effettuate 3.833 verifiche di Posteggi Fuori Mercato Annuali, 2.184 verifiche di Posteggi Fuori Mercato Stagionali, 105 controlli di Mercati annuali (R. Solvay e Vada), 17 controlli di Mercati stagionali (Castiglioncello), 6 Fiere annuali, 36 Ispezioni ad esercizi pubblici (bar, ristoranti ecc) - attività di agriturismo ed esercizi commerciali, 375 accertamenti DURC di operatori commerciali su aree pubbliche, 52 violazioni accertate e contestate, 19 verbali di sequestro di merce posta in vendita abusivamente.
Nel settore del controllo ambientale sono stati effettuati 171 sopralluoghi per accertamento abbandoni rifiuti (contro i 110 del 2019), 47 accertamenti per cani randagi e disturbo arrecato da cani, 8 verbali per veicoli abbandonati, 78 verbali per abbandono rifiuti (nel 2019 ne erano stati redatti 31) e sono state visionate 257.109 cartelle contenenti i fotogrammi prodotti dal sistema di videosorveglianza installato per il controllo in materia ambientale (i luoghi maggiormente controllati sono: Loc. Vallescaia, Via M. Curie, Via Arno, Loc. Spianate, Via Repubblica, Castello Rosignano M.mo, Via Dante).
L’ufficio Informativa anagrafica e notifiche ha effettuato 1.236 accertamenti per residenze e cambi abitazioni e 215 notifiche per Prefettura, Procura, MCTC.
La Centrale Operativa ha rilasciato 145 contrassegni per disabili, 117 autorizzazioni in deroga per transito e sosta, 20 permessi per ZTL a Rosignano Marittimo. Sono state registrate 4.684 richieste di interventi, sono state predisposte 7 ordinanze per Accertamento sanitario obbligatorio ed 1 per trattamento sanitario obbligatorio e sono stati ricevuti 4.245 fax.
L’ufficio del traffico ha redatto 485 ordinanze di modifica alla viabilità, ha effettuato 693 verifiche di occupazioni di suolo pubblico, ha rilasciato 578 pareri per occupazione di suolo pubblico e 14 pareri per manifestazioni varie, 36 pareri relativi ad aperture nuovi accessi, 127 autorizzazioni per passi carrabili, 96 autorizzazioni per esposizione messaggi pubblicitari e 10 nulla osta per trasporti eccezionali. Sono stati espressi 21 pareri sulla safety relativa a manifestazioni ed eventi pubblici ed ha curato i successivi controlli. Sono stati inoltre elaborati alcuni nuovi progetti di modifica della viabilità congiuntamente ad altri uffici dell’Ente. Sono state visionate e verificate 2.460 autocertificazioni Covid-19 raccolte nel corso dei controlli esterni.
Per concludere: l’Ufficio Segreteria Comando, che lavora trasversalmente a tutti i Servizi Operativi e, talvolta, direttamente con il Dirigente del Settore Risorse e Controllo, ha predisposto 21 determinazioni dirigenziali, 53 atti di liquidazione, 20 decreti e 3 delibere di Giunta e di Consiglio Comunale. La Segreteria si occupa inoltre della predisposizione degli atti relativi al bilancio, della gestione del personale, della gestione del sito web, della gestione della contabilità del Comando.