ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Un momento dell'incontroUn momento dell'incontro

 

E’ stato firmato martedì 22 dicembre presso la sede comunale del castello di Rosignano Marittimo un Protocollo d’Intesa tra l’Amministrazione Comunale e le Associazioni di Categoria, finalizzato all’erogazione di un contributo Covid alle realtà economiche e alla definizione di una collaborazione permanente volta a sostenere e promuovere l’economia locale.
Infatti, per dare supporto alle attività economiche duramente colpite dalla pandemia, negli ultimi mesi il Comune di Rosignano ha sviluppato in modo costante e proficuo la collaborazione già esistente con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello locale e presenti negli organismi della Camera di Commercio Maremma e Tirreno.
In particolare con il Protocollo d’Intesa sottoscritto da Confcommercio, Confesercenti, CNA, CIA, Coldiretti e Confagricoltura si intende attivare una collaborazione permanente tra il Comune e le  suddette Associazioni firmatarie, per perseguire tre obiettivi specifici. L’erogazione di un secondo contributo straordinario Covid in favore del tessuto economico locale, che possa convogliare le risorse pubbliche disponibili verso le realtà più colpite dalla pandemia, attraverso un iter burocratico semplificato, quindi, coerente con l’esigenza di celerità del procedimento che il contesto emergenziale richiede. La definizione di un regolamento comunale per l’erogazione di contributi alle imprese, attraverso il quale individuare modalità e criteri per erogare sia contributi straordinari in situazioni emergenziali sia contributi finalizzati all’innovazione delle imprese locali.
Progettare e sviluppare, in modo condiviso, modalità innovative di dialogo e di supporto alle imprese con le quali promuovere la semplificazione, la trasparenza e lo sviluppo economico e sociale della Comunità.
Grande la soddisfazione del Sindaco Daniele Donati, dell’Assessore alle Attività economiche Alice Prinetti e dei rappresentanti delle Associazioni di categoria, che hanno espresso apprezzamento  per gli impegni contenuti nel Protocollo d’Intesa, a testimonianza della condivisione di intenti e obiettivi comuni. Le parti si sono impegnate reciprocamente a strutturare percorsi, misure e progetti di innovazione delle attività produttive ed a promuovere la creazione di un efficace sistema di rete tra realtà pubbliche e private.

Il valore di questo protocollo d’intesa – sottolinea il Sindaco Daniele Donati – è duplice. Abbiamo, infatti, stanziato risorse importanti per il nostro Comune, che vanno a dare sostegno alle nostre aziende e questo è senza dubbio un modo per dare un segnale di vicinanza alle piccole e medie imprese del territorio che hanno avuto difficoltà legate alla pandemia. Dall’altra parte siamo molto soddisfatti di aver rilanciato una proficua collaborazione con le associazioni di categoria, soggetti che riteniamo essere fondamentali per mantenere il corretto equilibrio tra pubblico e privato e con i quali l’Amministrazione Comunale vuole mantenere un dialogo sempre più costruttivo e fruttifero”.

Si tratta di un lavoro importante – aggiunge l’Assessore Alice Prinetti – fatto in sinergia con le associazioni di categoria con il prezioso supporto degli uffici comunali, iniziato ormai da un anno e mezzo e che ci ha permesso di confrontarci sullo sviluppo economico del territorio e di poter dare importanti risposte anche in emergenza Covid. Oggi abbiamo un atto che sigla la proficua collaborazione”.

 


Documenti scaricabili:
Pubblicato il 23-12-2020
Indietro
^ .