ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
RosignanoRosignano

Durante il Consiglio Comunale che si è svolto ieri, lunedì 30 novembre, l’Amministrazione ha approvato importanti interventi a sostegno della comunità e nello specifico più deboli. Si tratta di una variazione di bilancio che permetterà di dare risposte alle molte esigenze che si sono presentate. A fronte dell’utilizzo di somme erogate dallo stato a titolo di ristoro, minori spese e risparmi propri dell’Ente, è stata messa in campo una variazione che prevede:
-Euro 150.000 saranno devoluti ad un bando per le imprese;
-Euro 50.000 saranno erogate a favore delle associazioni del territorio che hanno contribuito e collaborato in questo periodo particolarmente complicato come la P.A., la Croce Rossa, la Sorgente del Villaggio e la Misericordia del Gabbro;
-Euro 150.000 saranno erogati contributi agli affitti per famiglie in difficoltà;
-Euro 210.000 saranno erogati quali contributi di solidarietà alimentari per le famiglie (lo Stato ci dovrebbe erogare altri 176.000 Euro per buoni alimentari che saranno erogati nei primi mesi del 2021);
-Euro 50.000 saranno messi a disposizione per un bando per acquisto pc e tablet per le famiglie per permettere lo svolgimento della DAD nelle scuole;
-Euro 125.000 per acquisto di pc, strumentazione informatica e software per ammodernamento e ampliamento parco informatico dell’ente e delle scuole comunali.
“La volontà della Giunta – spiega l’Assessore Ilaria Ribechini – è quella di incrementare i capitoli prima indicati con ulteriori risorse disponibili in modo da poter ampliare ancora ancora di più il numero dei destinatari. Abbiamo intenzione di intercettare le fasce più deboli, i più giovani e coloro che in questo 2020 si sono trovati in una situazione di grande difficoltà”.
Queste nuove misure si vanno ad aggiungere alle risorse messe in campo già con la variazione del giugno 2020, grazie ad un avanzo di amministrazione importante e con il quale sono state date risposte celeri: la riduzione del 50 della quota variabile sulla Tari per le attività produttive, l’abolizione della Tassa di soggiorno, la riduzione della Cosap e un bando per le attività economiche in difficoltà.
Nello specifico, la somma di 210mila euro verrà impiegata per misure di solidarietà alimentare a favore dei nuclei familiari più fragili.
“Abbiamo previsto – aggiunge l’Assessore Alice Prinetti – un contributo straordinario a fondo perduto di solidarietà alimentare, a favore delle famiglie più esposte agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19, con un bando specifico, fino ad esaurimento delle risorse disponibili”.
Potranno accedere al contributo straordinario i soggetti già in carico ai servizi sociali, che non usufruiscono di prestazioni assistenziali specifiche, coloro che hanno perso il lavoro,  anche stagionale o a tempo determinato, a causa dell’emergenza sanitaria, quei soggetti che hanno sospeso o chiuso l’attività durante il secondo lockdown e quei soggetti che si trovano in una situazione oggettiva di insufficienza del reddito familiare in rapporto alle esigenze minime vitali di tutti i membri del nucleo. Particolare attenzione verrà data alle situazioni di assenza di reti familiari vicine, situazioni di marginalità e particolare esclusione, alla numerosità del nucleo familiare e presenza di minori.

“Sempre con le variazioni approvate in Consiglio Comunale – conclude l’Assessore – abbiamo previsto l’erogazione di un contributo straordinario per un ammontare di 50mila euro a sostegno di alunni/e studenti/sse residenti nel Comune di Rosignano Marittimo, finalizzato all’acquisto di idonea attrezzatura informatica pc e/o tablet, diventato strumento fondamentale per la didattica”.
I beneficiari dello specifico bando saranno le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti, residenti sul nostro territorio, che hanno acquistato dopo il 1 marzo o già ordinato e/o da acquistare attrezzatura informatica entro il 31/12/2020. Si terrà conto dell’Isee familiare sul quale verrà calcolato il contributo da erogare. In fase di redazione della graduatoria, verrà inoltre data priorità per chi ha acquistato o acquisterà presso una struttura di vendita tradizionale piuttosto che presso negozi digitali.

I due bandi saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente entro la fine di questa settimana.

Pubblicato il 01-12-2020
Indietro
^ .