Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Venerdì 4 settembre alle ore 18 alla Limonaia del Castello Pasquini di Castiglioncello si svolgerà la presentazione del libro “Addio Lugano bella. Storie di ribelli, anarchici e lombrosiani" (Einaudi editore) di Massimo Bucciantini.
Il libro parte col racconto di una fredda e nevosa sera d’inverno a Lugano, durante la quale un drappello di uomini ammanettati vengono scortati da alcuni agenti della polizia fino alla stazione ferroviaria, per poi salire sul treno diretto a Basilea, al confine con la frontiera tedesca. Si tratta di un manipolo di rivoltosi italiani, sui quali pende come unica accusa quella di essere potenzialmente sovversivi, quindi indesiderabili. Tra di loro è presente anche un giovane ragazzo siciliano trapiantato in Toscana, che proprio durante la prigionia nelle carceri ticinesi, alla fine di gennaio del 1895, compose la celebre canzone “Il canto degli anarchici espulsi”, meglio nota come Addio Lugano bella. Il ragazzo si chiama Pietro Gori e il suo nome sarà destinato a rimanere inciso nella storia per sempre.
«Quella di venerdì 4 settembre – spiega il Sindaco di Rosignano Marittimo, Daniele Donati – sarà l’occasione per tornare a ricordare Pietro Gori, uno dei protagonisti dell’anarchismo dell’800, cittadino del mondo e molto attaccato alla sua casa di Rosignano Marittimo. Pur essendo nato a Messina, infatti, Pietro Gori ha vissuto l’adolescenza a Rosignano, per poi trasferirsi a Pisa per studio, e al nostro territorio è rimasto indelebilmente legato per tutta la vita, lasciando segni tangibili anche nel mondo associativo locale, che tutt’ora si ispira al suo pensiero. Per questo il Comune di Rosignano Marittimo, oltre ad ospitarne la salma nel Cimitero Comunale, da diversi anni è impegnato a mantenere vivo il ricordo. Nel piccolo museo che raccoglie il “Fondo Pietro Gori” sono custoditi alcuni cimeli, le sue carte e i suoi libri. Inoltre, grazie ai progetti didattici dell’Archivio Storico del Comune, i suoi ideali di ricerca e pratica della Libertà sono ancora oggi trasmessi ai ragazzi delle scuole del territorio».
Durante l’incontro Tiziano Arrigoni converserà con l’autore del libro Massimo Bucciantini che per le sue ricerche ha consultato anche alcuni documenti presenti nell’Archivio storico comunale. La cantante Benedetta Pallese, inoltre, impreziosirà l’evento interpretando alcune canzoni scritte da Pietro Gori.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti previsti. In ottemperanza alla normativa vigente per il contenimento e la gestione dell’emergenza Covid 19, si consiglia di raggiungere il luogo della presentazione con ampio anticipo in modo da consentire l’espletamento delle necessarie procedure senza creare assembramenti. Prima di accedere all’area nella quale si svolgerà la presentazione è necessario sanificarsi le mani con l’apposito gel messo a disposizione. L'eventuale interazione tra gli ospiti e il pubblico deve garantire il rispetto delle raccomandazioni igienico-comportamentali e in particolare il distanziamento di almeno 2 metri. Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina dall'ingresso fino al raggiungimento del posto e comunque ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso. Non sarà possibile prevedere la presenza di pubblico in piedi e/o seduto se non nelle postazioni appositamente segnalate.