Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
I partiti e i movimenti politici, che parteciperanno alla competizione elettorale e referendaria del prossimo 20 e 21 settembre, avranno tempo fino alle ore 12.45 del 24 agosto per prenotare le sale conferenze comunali per le attività legate alla propaganda.
Eventuali liste elettorali ancora in corso di costituzione dovranno allegare alla richiesta una dichiarazione attestante la partecipazione alla competizione elettorale.
In base alle richieste di utilizzo delle sale che perverranno entro il 24 agosto, sarà stilato un calendario che garantisca pari opportunità tra tutti i soggetti interessati, nel rispetto dei principi di trasparenza, pluralismo e uguaglianza.
Tutti i soggetti che avranno inviato le loro richieste saranno convocati, in data 27 agosto alle ore 10.00 presso il Settore Servizi alla Persona e all’Impresa, al fine di verificare la disponibilità ed evitare sovrapposizioni.
Ogni soggetto avrà una disponibilità di massimo 6 prenotazioni (5 per le elezioni Regionali e 1 per il Referendum); la disponibilità di almeno un sabato per ciascuna sala; la possibilità di utilizzo di ciascuna sala con un intervallo di almeno 7 giorni tra ogni utilizzo.
Nel caso di richieste che si sovrappongano per fascia oraria e data, il comizio dovrà avere una durata massima di 2 ore e 30 minuti, che consenta una più ampia utilizzazione della sala. Nel caso non ci siano richieste concomitanti, potrà essere concesso un tempo maggiore.
Se le sovrapposizioni si verificheranno l'ultimo giorno di campagna elettorale, i comizi dovranno durare al massimo un'ora.
Qualora non si dovesse trovare un accordo e dovessero sussistere ancora sovrapposizioni tra diverse richieste, si procederà con estrazione a sorte in seduta pubblica. Il calendario sarà pubblicato entro il 10 settembre.
Le richieste di utilizzo delle sale conferenze comunali che perverranno dopo il 24 agosto saranno accolte compatibilmente con le disponibilità che risulteranno dal calendario.
Durante il periodo di concessione della sala, i partiti e movimenti politici potranno allestire lo spazio, previo confronto con gli uffici competenti, con simboli, manifesti e bandiere da rimuovere immediatamente dopo il termine del comizio.
In caso di ballottaggio, per l’utilizzo delle sale nel periodo compreso tra il giorno in cui viene formalizzato l’esito del voto e le ore 24 del venerdì precedente la data delle votazioni, si procederà a convocare i soggetti coinvolti nel ballottaggio, al fine di concordare un calendario che garantisca pari opportunità nella fruizione degli spazi comunali.
È possibile scaricare il modulo per la richiesta di utilizzo delle sale conferenze consultando il sito del Comune di Rosignano, al link: http://www2.comune.rosignano.livorno.it/site5/pages/home.php?idpadre=40636. Per tutte le informazioni e i chiarimenti è possibile contattare Mauro Cini, all'indirizzo mail m.cini@comune.rosignano.li.it o ai numeri 0586/724434 e 329/2507152.