ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Spiagge BiancheSpiagge Bianche

Con Ordinanza Sindacale n. 210 del 1/6/2020, al fine di assicurare il rispetto delle misure di prevenzione e il contenimento della diffusione del contagio epidemiologico da Covid-19 nelle spiagge libere, l’Amministrazione comunale ha accolto l’indicazione dell’Ordinanza del Presidente della Regione Toscana n. 61 del 30/5/2020, disponendo l’attivazione di un servizio di informazione ai parcheggi di accesso e di tutoraggio sugli arenili per facilitare l’attività di sorveglianza e vigilanza da parte delle forze di polizia.
Per questo motivo si è deciso di modificare il contratto di concessione in corso di esecuzione con l’impresa Nuovo Futuro per la gestione dei parcheggi in via del Porto a Vada, in località Galafone (lato mare) e quello “ex Multifili” a Rosignano Solvay, data la particolare attinenza tra i due servizi.
A questo scopo è stato previsto, con delibera G.C. n.111 dell’1/6/2020, al fine di istituire il servizio aggiuntivo di informazione e tutoraggio, limitatamente all’anno 2020, l’incremento delle tariffe dei parcheggi oggetto della concessione passando da 5,00 a 6,00 € per la sosta di mezza giornata e da 10,00 a 12,00 € per la sosta dell’intera giornata.
Il concessionario dovrà assicurare il rispetto delle misure di prevenzione, disponendo un servizio di informazione in corrispondenza o nelle vicinanze dei parcheggi di maggiore afflusso turistico, come via del Porto, Galafone ed ex Multifili; nonché un servizio di tutoraggio attraverso steward che si spostano lungo gli arenili del territorio comunale per la sorveglianza, il controllo e la verifica delle presenze in spiaggia, per evitare assembramenti e segnalare alle autorità competenti situazioni critiche.
In particolare, il servizio dovrà essere espletato con 3 steward con funzioni di informazione sul grado di affollamento degli arenili, collocati rispettivamente alla Rotatoria Pinetina al Ponticello Galafone e alla Strettoia Multifili. Verranno inoltre utilizzati uno steward di spiaggia per il monitoraggio del tratto di spiaggia libera compresa tra il Punto Azzurro di Pietrabianca e il Lillatro, un altro steward di spiaggia monitorerà il tratto di spiaggia libera compresa tra il Lillatro e il Fortullino e ulteriori 2 steward di spiaggia per il monitoraggio del tratto di spiaggia libera compresa tra la Pinetina e la Mazzanta.
I quattro steward di spiaggia addetti al monitoraggio dovranno spostarsi lungo gli arenili del proprio tratto di competenza, provvedere alla sorveglianza, al controllo e alla verifica delle presenze delle persone sull’arenile al fine di evitare assembramenti, segnalare alle autorità competenti situazioni critiche o comportamenti dannosi per la salute e la sicurezza delle persone, controllare il rispetto delle regole anti-contagio e dare consigli agli utenti anche sull’uso dei dispositivi di protezione individuale.
Dovranno altresì monitorare il grado di affollamento degli arenili, comunicando i dati inerenti al tratto di spiaggia sorvegliato ai 3 addetti alle informazioni posti in corrispondenza dei parcheggi, nonché coordinarsi con le forze dell’ordine per la denuncia di situazioni critiche.
Il personale dovrà operare nella fascia oraria compresa fra le ore 10,00 e le ore 16,00, caratterizzata dal maggior afflusso dell’utenza, nel seguente periodo: dal 6 giugno al 30 giugno nei giorni festivi e prefestivi; dal 1 luglio al 30 agosto tutti i giorni; dal 1 settembre al 13 settembre nei giorni festivi e prefestivi.
Il personale sarà adeguatamente formato per il rapporto con i vari tipi di utenza e con le esigenze che la stessa può portare con sé come, ad esempio, l’approccio relazionale e la conoscenza delle lingue straniere. Dovrà inoltre essere dotato sia di dispositivi tecnologici quali cellulari e/o tablet per la rilevazione e la comunicazione delle possibili situazioni su cui intervenire, sia di dispositivi di protezione individuali ben visibili e individuabili dall’utenza attraverso la fornitura di un abbigliamento che dovrà coniugare sia le esigenze di protezione personale sia la necessità di una caratterizzazione della figura stessa.

Pubblicato il 05-06-2020
Indietro
^ .