ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
ScapigliatoScapigliato

 

 ​​​​Il piano industriale, la “Fabbrica del futuro”, il biodigestore, la riduzione dei conferimenti, l’ingresso di un socio di minoranza.

 

Per il Comune di Rosignano i temi della conversione dei rifiuti e del rispetto ambientale sono di fondamentale importanza e nonostante il lockdown dovuto alla diffusione del Covid-19 prosegue il processo per la progressiva conversione della vecchia discarica di Scapigliato in un nuovo ed innovativo impianto industriale che, nella logica dell’economia circolare, selezioni, tratti e recuperi i rifiuti, senza più sotterrarli, per trasformarli in materia prima secondaria, nuovi prodotti ed energia.

L’obiettivo di Scapigliato srl. è realizzare la “Fabbrica del Futuro”, progetto pluriennale per la riduzione del flusso dei rifiuti in discarica, grazie ad impianti innovativi come il biodigestore anaerobico previsto nell'attuale piano economico finanziario e il parziale revamping dell'impianto di selezione (TMB) che sarà completato con un secondo lotto di interventi dedicati alla selezione e recupero dei rifiuti speciali entro il 2025, la cui progettazione avverrà entro il 2023. L'elemento centrale del progetto, nonché l'obiettivo primario, è la riduzione del conferimento dei rifiuti, che dovrà cessare dal 2030.

Il progetto, ovviamente, ha profonde radici anche sotto il profilo finanziario, garantendo caratteristiche di solidità e solvibilità, senza le quali non avrebbe potuto ricevere alcun finanziato dai vari istituti bancari.

«L'amministrazione comunale – spiega l'Assessore all'Ambiente, Vincenzo Brogi – ha fortemente voluto questo progetto e farà tutto il possibile affinché si concretizzi il prima possibile. Chiaramente servono importanti investimenti per realizzare un percorso così complesso e articolato. Per questo crediamo che sia da valutare positivamente la disponibilità di Alia spa, che è la più importante azienda pubblica di servizi ambientali della Toscana, ad investire sulla nostra realtà e ad arricchire il patrimonio e la dotazione industriale e di sviluppo del nostro territorio. In questo modo, senza pesare sulle tasche dei cittadini, avremo un sistema imprenditoriale pubblico capace di poter investire ancora in futuro».

Già oggi iniziamo a vedere i frutti del processo iniziato nel 2016 con risultati concreti come il terriccio buono fornito gratuitamente ai cittadini, l'energia a tariffe agevolate e, a breve, anche la fornitura di metano, grazie a “Scapigliato energia” e “Scapigliato metano”. Presto, inoltre, partirà una grande grande azione di miglioramento ambientale, , prevista nell’Autorizzazione integrata ambientale, con la piantumazione di 200mila alberi, prevalentemente olivi. Un intervento importante, finanziato da Scapigliato, che servirà per migliorare la qualità dell’aria, recuperando la CO2, e andrà incontro alle esigenze del territorio, dei cittadini e degli agricoltori.

A questo proposito il Consiglio Comunale nella seduta del 23 aprile scorso ha dato mandato alla Giunta Comunale, ai fini dell’attuazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Regione Toscana, Belvedere S.p.A., Alia S.p.A. e Rea Impianti S.r.l., di valutare, sulla base anche della valutazione economica della società risultante dal Piano Economico Finanziario, la fattibilità e l’opportunità giuridico economica di un eventuale partecipazione della società Alia S.p.A. quale socio di minoranza nella società Scapigliato S.r.l., nel rispetto delle ragioni di pubblico interesse connesse al mantenimento della partecipazione maggioritaria, in considerazione della conservazione del regime in house providing della società.

Queste valutazioni saranno ovviamente oggetto di illustrazione e discussione nelle commissioni consiliari competenti e dovranno successivamente essere deliberate dal Consiglio comunale.


 

 

Pubblicato il 25-05-2020
Indietro
^ .