ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Incubatore d'ImpresaIncubatore d'Impresa

Nonostante il lungo lockdown per far fronte all’emergenza Covid-19, l’Incubatore d'impresa di Rosignano ha continuato a svolgere le proprie attività, offrendo assistenza alle aziende incubate ed ai giovani imprenditori del territorio, pur sospendendo i servizi in presenza negli uffici.
In questi due mesi sono stati avviati nuovi contatti con realtà imprenditoriali locali sia per il reperimento di finanziamenti pubblici, sia per favorire l’accesso alle nuove misure attivate dal Governo e dalla Regione proprio a seguito della pandemia. E in tal senso, importante è stato il supporto che il personale dell’incubatore ha fornito all’Amministrazione comunale per individuare e diffondere, anche attraverso i canali social, tutte  le direttive che sono arrivate da Roma. Per questo, la Giunta e il personale dell'Incubatore hanno anche avviato dei tavoli di lavoro e confronto per identificare possibili azioni e opportunità per la ripresa socio-economica di Rosignano.
"Durante la fase più dura del lockdown – ha sottolineato l’Assessore all’Innovazione Beniamino Franceschini – nel rispetto delle normative, l'Incubatore ha proseguito con molte delle proprie attività per sostenere il territorio e prepararsi al periodo post-emergenziale. Il Covid-19 è stato uno spartiacque e d’ora in poi sarà necessario un nuovo modo di interpretare e affrontare la quotidianità, con cambiamenti anche epocali. Per questo l'Incubatore ha un ruolo fondamentale, affiancando l'Amministrazione, le imprese e i cittadini di Rosignano in percorsi per il posizionamento e l'avvio o l'adeguamento delle attività produttive. Grazie all’impegno e ai servizi forniti da Innolabs Srl, l’Amministrazione mantiene uno sguardo vigile e attento sia sulle opportunità che sia sulle dinamiche dei fenomeni che si svolgono sul territorio».
Recentemente Innolbs Srl, la società che dallo scorso anno gestisce l’Incubatore, ha informato il Comune di aver intrapreso tre nuovi progetti finanziati con i fondi europei con i quali potrà realizzare percorsi altamente qualificanti per imprese e giovani del territorio.

Nello specifico, i tre progetti, sono:

1. PHEMAC: con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di idee innovative nell’ambito del nexus cibo-acqua-energia attraverso servizi di scouting e coaching.

2. ECO-CIRCUS: con l’obiettivo di valorizzare le opportunità offerte dall’economia circolare per sostenere la competitività delle MPMI (in avvio nell’estate).

3. NEXLABS: con l’obiettivo di sostenere l’innovazione e l’imprenditorialità nell’ambito dell’economia circolare e delle tecnologie verdi (in avvio fine estate-autunno).

 

Per informazioni sulle modalità di partecipazione a queste nuove opportunità che a breve il gestore dell’Incubatore metterà a disposizione del sistema economico e dei giovani di Rosignano, sarà possibile rivolgersi all’Ufficio della Segreteria di via Cairoli 2, che da venerdì 8 maggio ha riaperto le porte, ricevendo esclusivamente su appuntamento inviando mail a info@incubatore-rosignano.it barbara.burchi@incubatore-rosignano.it.

Per orari e servizi complessivi: https://incubatore-rosignano.it/.

Pubblicato il 14-05-2020
Indietro
^ .