ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Immagine lavori in corsoImmagine lavori in corso

Durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 le attività tecniche della U.O. Manutenzioni e della U.O. Progettazione e Lavori Pubblici del Comune di Rosignano Marittimo sono proseguite con regolarità, nonostante alcuni rallentamenti dovuti alle nuove disposizioni normative e alla modalità di “Lavoro Agile Emergenziale”.
Il servizio di Protezione civile, che fa capo alla U.O. Manutenzioni, si è occupato di coordinare l'attività del COC e delle associazioni di volontariato per assistere le persone anziane e con maggiori fragilità. Anche il personale operaio si è occupato della consegna delle mascherine e dei buoni pasto, continuando a svolgere interventi urgenti di pronto intervento e il monitoraggio costante di eventuali anomalie su strade e marciapiedi.
Dal prossimo 4 maggio, con l’inizio della così detta “fase due”, le squadre degli operai riprenderanno le normali attività di manutenzione, che potranno essere immediatamente efficaci anche grazie al lavoro fatto in questi mesi dagli uffici tecnici.
Nonostante la fase emergenziale, sono stati affidati i lavori di asfaltatura e gli interventi di riprofilatura stagionale degli arenili (comprensivi di esecuzione, analisi e rilievi per autorizzazione regionale), che partiranno a giorni. E’ stato definito l’accordo quadro per gli interventi urgenti sul verde pubblico. Sono in corso di affidamento altri numerosi interventi manutentivi, tra cui la manutenzione dei percorsi pedonali di accesso al mare per disabili, l’accordo quadro per la manutenzione delle aree giochi per bambini, il servizio di progettazione per la diagnosi energetica della scuola materna Battisti e il servizio di gestione del ponte sul Chioma.
Dal 10 marzo ad oggi si è provveduto a completare: il progetto di fattibilità tecnica-economica del consolidamento fondazioni per la scuola dell’infanzia di Nibbiaia, il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria del parcheggio di via D’Ancona, la progettazione di fattibilità tecnica-economica per la realizzazione di una rotatoria sulla via Aurelia all’intersezione con via Zug, a Castiglioncello. Il progetto di fattibilità tecnica-economica per l’adeguamento del laghetto delle Spianate, salvo complicazioni, dovrebbe essere approvato entro la fine di maggio. 
Sono state avviate anche le seguenti progettazioni: il progetto di fattibilità tecnica-economica per l’adeguamento degli spogliatoi del campo di calcio di Castelnuovo, gli interventi di riqualificazione di via Val d’Aosta a La Mazzanta, il progetto di fattibilità tecnica-economica per l’adeguamento del campo di calcio di Gabbro, gli interventi di manutenzione straordinaria di alcune coperture di immobili comunali.
Con il DPCM del 22/03/20 ad oggetto “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale” sono state specificate nell’Allegato 1 le attività che potevano essere esercitate, tra le quali al cod. 42 quelle di “Ingegneria Civile”. Gli uffici hanno pertanto lavorato all’aggiornamento dei documenti relativi all’aspetto “sicurezza” e “contenimento Covid-19” per riprendere le lavorazioni rientranti nelle attività consentite. E dal 16 aprile scorso è ripartita l'attività dei cantieri di riqualificazione di Piazza della Vittoria e del viadotto di via del Quercetano a Castiglioncello. Sono stati riaperti anche i cantieri dei Percorsi ciclopedonali Caletta-Castiglioncello e Piste ciclabili Vada-Mazzanta.
In vista della possibilità di esercitare anche le attività “edili” dal prossimo 4 maggio, sono state avviate le attività propedeutiche in materia di gestione della sicurezza per poter addivenire alla ripresa progressiva dei cantieri relativi all'Adeguamento del Castello Pasquini a Castiglioncello e della riqualificazione di Piazza della Repubblica a Rosignano Solvay; ai lavori in via del Popolo, sempre a Rosignano Solvay; alla realizzazione di un nuovo sistema di videosorveglianza di Rosignano Marittimo; alla manutenzione straordinaria del cimitero di Gabbro. Previsto per l’inizio di giugno l’avvio dei lavori di efficientamento energetico della scuola Europa a Rosignano Solvay.
“Siamo pronti a riaprire i cantieri – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Manutenzioni, Giovanni Bracci – Ci stiamo preparando in vista del 4 maggio, ma alcuni lavori potranno partire anche prima, come gli interventi per la riprofilatura degli arenili, le asfaltature e la manutenzione dei marciapiedi. Ovviamente saranno necessari controlli e attenzioni particolari per garantire che si lavori in sicurezza. Tutto è condizionato dalla situazione sanitaria e dai relativi provvedimenti del Governo, quindi non è facile programmare, ma siamo fiduciosi perché gli uffici hanno gestito bene l’emergenza e fatto tutto quello che era possibile per mandare avanti le progettazioni e non far arrestare la macchina amministrativa”.

 

Pubblicato il 28-04-2020
Indietro
^ .