Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
A seguito del D.P.C.M del 10.04.2020 con cui vengono prorogate fino al 3 maggio le misure restrittive già adottate a livello nazionale per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, introducendo la possibilità di apertura per cartolerie, librerie, negozi di vestiti per bambini e neonati e l’inserimento della silvicoltura e dell'industria del legno tra le attività produttive consentite; nonché alla luce delle Ordinanze del Presidente della Regione Toscana n°26 del 6.04.2020 e n°33 del 13.04.2020, il Sindaco Daniele Donati ha ritenuto opportuno emanare una nuova ordinanza.
L’ordinanza sindacale n. 143 del 14 aprile 2020, ad oggetto “Ulteriori misure di contrasto e contenimento della diffondersi del Covid-19”, prevede:
- di prorogare fino al 3 maggio 2020 il divieto di attività fisica all'aperto, anche se praticata individualmente, in luogo pubblico o ad uso pubblico, la chiusura dei cimiteri comunali e la chiusura delle aree sgambamento cani.
- di riprendere l’attività dei mercati alimentari, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale, secondo una nuova dislocazione dei banchi indicata dall’Amministrazione comunale. In particolare lo svolgimento del mercato alimentare del lunedì in Piazza del Mercato a Rosignano Solvay avverrà con le seguenti modalità: individuazione accessi ed uscite obbligate e chiusura di tutte le aperture secondarie; sorveglianza attiva degli accessi, con contingentamento del numero dei clienti; delimitazione dell’area di vendita da parte di ciascun titolare di posteggio, consentendo al massimo la presenza in prossimità del banco di due clienti per volta; il titolare dovrà mettere a disposizione della clientela gel disinfettante per le mani e guanti monouso oppure garantire direttamente la distribuzione della merce ai clienti. Sono sospese le operazioni di spunta sui posteggi liberi, sia nei mercati settimanali che nei posteggi fuori mercato.
- l’utilizzo obbligatorio della mascherina, in spazi chiusi o aperti, pubblici e privati aperti al pubblico, in presenza di più persone, oltre che nei mezzi di trasporto pubblico locale, nei servizi non di linea taxi e noleggio con conducente. Fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni e per le persone che non tollerino l’utilizzo delle mascherine a causa di particolari condizioni psicofisiche, attestate da certificazione medica, ai sensi dell’Ordinanza R.T. n. 26 del 06.04.2020.