Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
In considerazione dell’evoluzione del contagio da Covid-19, e in relazione alle specifiche funzioni e attività del Comune di Rosignano Marittimo, il Sindaco Daniele Donati ha ritenuto indispensabile adottare ulteriori misure restrittive, coerenti con i Decreti emanati dal Presidente del Consiglio dei Ministri, che hanno come obiettivo di carattere generale evitare il formarsi di assembramenti di persone in modo da ridurre al minimo le occasioni di trasmissione del virus.
L’ordinanza sindacale n. 123 del 20 marzo 2020, in attesa di nuove prescrizioni governative, stabilisce nel nostro Comune fino al 25 marzo: - la sospensione di tutti i mercati, anche alimentari. Resta possibile la vendita di generi alimentari su posteggi fuori mercato annuali. Sono sospese le operazioni di spunta sui posteggi liberi; - il divieto, per le attività commerciali aperte ai sensi D.P.C.M. 11.03.2020, di commercializzare beni non rientranti tra quelli considerati di prima necessità; - il divieto di esercizio di attività dei giochi di azzardo o concorsi a premi e lotterie (le tipologie di gioco lecito che prevedono vincite in denaro); - il divieto di ogni tipo di attività fisica all'aperto, anche se praticata individualmente, in luogo pubblico o ad uso pubblico, di qualsiasi natura; - la chiusura al pubblico di tutte le attività commerciali nei giorni festivi. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie; - la chiusura dei cimiteri comunali; - la chiusura delle aree sgambamento cani.
“Gli esperti – ha dichiarato il Sindaco Daniele Donati – ci dicono che nei prossimi giorni potremmo avere un picco di contagi. Per questo motivo chiedo ai miei concittadini di fare uno sforzo ulteriore per invertire la tendenza. In questo momento il nostro unico obiettivo è contrastare la diffusione del virus. Per questo raccomando a tutti di essere responsabili e restare a casa il più possibile, evitando ogni spostamento che non sia strettamente necessario”.