Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sabato 28 dicembre si è tenuta, presso la saletta polivalente del Centro Culturale le Creste, la conferenza stampa di fine anno cui ha partecipato l’intera giunta comunale.
Nell’occasione il Sindaco Daniele Donati e gli Assessori hanno presentato un resoconto puntuale delle attività svolte nei primi sei mesi di mandato ed hanno fornito una serie di indicazioni sugli obiettivi 2020.
“In questi primi mesi” - ha dichiarato in apertura il Sindaco Daniele Donati – “ci siamo dedicati all’avvicinamento dell’amministrazione ai cittadini. L’intera squadra sta lavorando in modo coeso e ottimale per garantire un percorso trasparente e assicurare, per il nuovo anno, la partecipazione di tutta la comunità. È vero che l’amministrazione deve decidere, ma prima vogliamo ascoltare le opinioni dei cittadini ed è per questo che abbiamo cominciato a decentrare qualche riunione della giunta sulle colline e avviato un percorso di confronto costante con la popolazione”.
L’azione di tutti gli Assessorati ha seguito queste parole chiave “partecipazione” e “condivisione”. Ne sono un esempio i percorsi partecipativi: quello per la realizzazione del nuovo Piano Strutturale, quello che ha portato alla stipula del patto di collaborazione per la gestione e la valorizzazione del Casale dei Poggetti, quello per il rinnovo del Regolamento della Commissione Pari Opportunità (recentemente approvato dal Consiglio comunale) e quello in programma nel prossimo mese di gennaio per condividere con la cittadinanza il modello di gestione della Social Agorà che sorgerà in piazza della Repubblica. Nella stessa ottica si inseriscono gli incontri con le associazioni sportive per fare una ricognizione delle necessità di manutenzione dell’impiantistica esistente e per valutare la possibilità di realizzare nuove strutture sportive; le riunioni con le Associazioni di categoria e i Ccn, per i quali nei prossimi mesi è prevista una riperimetrazione che a Rosignano Solvay potrà prevedere la nascita di Ccn di quartiere; e il confronto con i dirigenti scolastici per l’istituzione, a partire dall’a.s. 2020/2021, di due istituti comprensivi in base al modello organizzativo verticale richiesto dalla Regione Toscana. La facilitazione dei rapporti tra cittadini e Amministrazione, sarà attuata anche mediante il progetto Comune Vicino, che prevede in ogni frazione comunale sportelli di prossimità dove i cittadini troveranno supporto per avviare le pratiche e accedere ai servizi on-line.
Un’altra priorità individuata dalla Giunta comunale riguarda le manutenzioni. Per le asfaltature delle strade dissestate, nel 2019, l’Amministrazione ha stanziato 1,2 milioni di euro. “Si tratta di una prima tranche già andata a gara - sottolinea l’Assessore Giovanni Bracci – a cui si aggiungono 300mila euro per la riqualificazione dei marciapiedi e altrettanti per la potatura e messa in sicurezza delle alberature. Il percorso di miglioramento dovrà essere necessariamente graduale e articolato in più annualità, in quanto il bilancio del Comune non consente di far fronte a tutte le criticità contemporaneamente. Tuttavia, abbiamo già pianificato un programma di interventi”. Indubbiamente connesso il tema finanze comunali e manutenzioni, non solo perché un’attenta gestione del bilancio permette di destinare maggiori risorse alla riqualificazione del territorio, ma anche perché, nell’ambito delle 23 assunzioni in programma nel 2020, si è deciso di potenziare la squadra di gestione diretta con 5 operai e un agronomo.
Prosegue inoltre l’attività di promozione del territorio: sia mediante politiche di comunicazione e formazione professionale condivise con i 15 comuni dell’Ambito Turistico Costa degli Etruschi; sia mediante la realizzazione di grandi eventi dedicati al cibo (Foodies Evolution), all’intrattenimento (Tre civette sul comò) e alla cultura intesa come motore per la crescita della comunità e la costituzione di legami sociali (InOpera, Incontri con Paolo Mieli, Conferenze di filosofia e iniziative dedicate al cinema).
Altra direttrice fondamentale dell’operato di questa Amministrazione è l’attenzione per l’ambiente. Ne sono un esempio l’ordinanza “plastic free” volta a eliminare la plastica usa e getta sulle spiagge, la campagna “No smoking beach” in programma per il 2020, l’installazione di erogatori di acqua nelle scuole e nelle sedi comunali per disincentivare l’uso delle bottiglie in plastica, ma anche la volontà di estendere la raccolta differenziata porta a porta in tutto il territorio comunale e di avviare un studio epidemiologico come da mozione approvata in Consiglio comunale, condividendone la metodologia con i soggetti regionali preposti.