Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano Marittimo e il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa hanno trovato un accordo per la programmazione di interventi di manutenzione straordinaria di alcune opere idrauliche presenti sul nostro territorio. In particolare, il fosso Pisano, che nasce ad ovest di Rosignano Marittimo e attraversa Rosignano Solvay passando in località Pescine e La Bagnolese; il botro Secco, che scendendo a valle corre lungo via della Repubblica, passa sotto la ferrovia e l’abitato di Monte alla Rena; il botro Cotone, che passa dal rione Crocetta, corre lungo via dei Mille e si congiunge al botro Secco per sfociare in località Scoglietto. In primo luogo il Consorzio di Bonifica provvederà alla pulizia della cassa di espansione sul fosso Pisano e successivamente interverrà sulle altre opere idrauliche. I lavori consisteranno nella smacchiatura degli argini e dell’alveo, dove necessario nel ripristino della bocche tarate e nella ricalibratura dei corsi d’acqua.
“Sono soddisfatto – dichiara Giancarlo Vallesi, Presidente del Consorzio 5 Toscana Costa - per la proficua collaborazione con il Comune di Rosignano: per le attività oggetto di convenzione volte alla riduzione del rischio idraulico e per le azioni che andremo a concertare e intraprendere insieme per la mitigazione dei rischi".
“Questi interventi – precisa il Sindaco Daniele Donati – si inseriscono all’interno di un programma articolato di azioni messe in campo dal Comune per ridurre il rischio idraulico nel centro urbano di Rosignano Solvay. Per rispondere alle sfide poste dal cambiamento climatico, in particolare dalle alluvioni urbane causate da piogge improvvise e intense, grazie al progetto europeo ADAPT stiamo ultimando un sistema di monitoraggio e allerta della popolazione in caso di piena del botro Secco e del botro Cotone; mentre nell’ambito dei lavori del progetto PIU WAYS, che hanno interessato piazza della Repubblica, si è provveduto a mettere in sicurezza il botro Secco, ripristinando il fosso tombato e pulendolo dai numerosi detriti che ne avevano innalzato il fondo”.
“Mi preme ringraziare - prosegue l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Bracci - il Consorzio di Bonifica, non solo per le manutenzioni straordinarie che andrà presto a realizzare, ma più in generale per il prezioso lavoro di gestione e tutela del territorio che porta avanti quotidianamente”.