Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Giovedì 5 dicembre, dalle 17.30 alle 19.30, si terrà presso l’auditorium di piazza del Mercato a Rosignano Solvay la presentazione del portale dei servizi on line del Comune di Rosignano Marittimo.
Il portale on line dell’Ente è la coronazione di un cammino di digitalizzazione iniziato nel 2008 per agevolare i cittadini nei rapporti con la pubblica amministrazione. Negli anni è seguita l’informatizzazione degli atti e dei procedimenti: dal 2010 i Consiglieri comunali hanno avuto la possibilità di presentare le proprie istanze in modo informatico, l’albo pretorio è diventato accessibile sul sito web istituzionale, i cittadini hanno avuto la possibilità di ottenere certificati online. Anche i procedimenti interni dell’Ente e gli atti amministrativi hanno subito un processo di digitalizzazione, con l’introduzione della firma digitale e della fascicolazione elettronica. Questo processo è proseguito integrandosi con le piattaforme nazionali per l’identità digitale, l’utilizzo della piattaforma per i pagamenti PAGOPA e l’introduzione del timbro digitale e del bollo virtuale sui certificati.
Durante l’incontro, che sarà introdotto dall’Assessore all’Innovazione e agli Strumenti di Partecipazione Beniamino Franceschini, Mattia Stellari della ditta Maggioli (fornitrice del software) illustrerà ai cittadini i servizi presenti sul portale on line. Giovedì sera verrà presentato pubblicamente anche il progetto Comune Vicino, nato per garantire un accesso quanto più ampio possibile ai servizi comunali tramite sportelli diffusi.
Il progetto Comune Vicino prevede che i cittadini possano usufruire di una vasta gamma di servizi e dell’assistenza nell’accesso al portale online del Comune tramite sportelli – in parte già attivati – presenti in ogni frazione.
Nello specifico sarà possibile richiedere agli sportelli i servizi legati all’accesso digitale alla Pubblica Amministrazione (per esempio l’attivazione dello SPID) e alla sanità pubblica (come l’attivazione della Tessera Sanitaria, la stampa delle analisi mediche e il cambio medico online), ma anche informazioni a tutto tondo sui servizi del Comune. In questo senso Comune Vicino è in continuità anche con gli obiettivi della Transizione al Digitale, che permette ai cittadini di accedere a oltre cinquanta servizi online sul sito del Comune di Rosignano Marittimo tramite il portale https://rosignanomarittimo.comune-online.it/, presentando istanze e seguendone l’iter in tempo reale. Al momento gli sportelli già attivi sul territorio sono le Botteghe della Salute di Castelnuovo della Misericordia e di Nibbiaia, oltre al Polisportello a Rosignano Marittimo, ma il progetto prevede nei prossimi mesi un ampliamento dell’offerta sia in termini di servizi, sia riguardo al numero delle postazioni, per garantire una diffusione completa sul territorio.