ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Peccianti, Donati e Cecconi insieme a Sindaco e Vicesindaco dei RagazziPeccianti, Donati e Cecconi insieme a Sindaco e Vicesindaco dei Ragazzi
Il CCR al completoIl CCR al completo

Si è svolta questa mattina, venerdì 29 novembre, presso la Saletta polivalente del Centro Culturale le Creste, la seduta di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi. L’iniziativa è stata organizzata in vista della Festa della Toscana che si celebrerà domani 30 novembre, giornata in cui si ricorda l’abolizione della pena di morte nel 1786 da parte del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo.

Ad introdurre la seduta del CCR è stato il Presidente del Consiglio Comunale Daniele Cecconi, che ha spiegato ai 27 ragazzi presenti, uno per ciascuna classe dell’Istituto secondario di primo grado “G. Fattori”, quanto sia importante impegnarsi per promuovere i diritti umani e i valori della pace e della giustizia. Per raggiungere questi obiettivi è indispensabile il contributo di ogni cittadino, anche e soprattutto dei giovani. Sullo stesso tema sono intervenuti anche l’Assessore alle Politiche scolastiche Cecilia Peccianti e il Sindaco Daniele Donati, che hanno sottolineato il valore inestimabile della partecipazione quale elemento imprescindibile della democrazia.

Durante la mattinata gli studenti hanno eletto il Sindaco e il Vicesindaco dei ragazzi, tra sei candidati, ognuno dei quali ha esposto al resto dei compagni le idee, i progetti e gli argomenti che avrebbero inteso realizzare in caso di elezione. Al termine dello spoglio sono stati eletti Niccolò Guglielmi e Samuele Monticelli, rispettivamente Sindaco e Vicesindaco dei ragazzi.

Infine sono state individuate quattro diverse commissioni consiliari all’interno delle quali sono stati suddivisi i 27 studenti. Della Commissione 1Ambiente e Territorio” fanno parte Diana Brizzi (1°B), Emma Creatini (1°E), Gloria Spadoni (1°I), Rebecca Sciapi (2°D), Anita Torrini (2°I), Gabriele Sarzanini (3°C) e Lorenzo Biasci (3°G); della Commissione 2 “Sport e Salute”, Anita Gambini (1°F), Ernesto Politi (2°A), Ginevra Cesari (2°E), Gaia Destro (2°H), Diego Puzio (3°D) e Mattia Masini (3°H); della Commissione 3 Sociale e cultura”, Alessia Bianchi (1°C), Erika Piromallo (1°G), Francesca Sestini (2°B), Diego Esposito (2°F), Michele Pioli (3°A), Niccolò Guglielmi (3°E) e Jacopo Marconi (3°I); infine, della CommissioneEducazione civica e Legalità”, Ginevra Vaglini (1°D), Aurora Camus (1°A), Anita Giari (1°H), Samuele Monticelli (2°C), Simona Rafanelli (2°G), Allegra Piazzoli (3°B) e Anna Raglianti (3°F).

Pubblicato il 29-11-2019
Indietro
^ .