ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Festa della ToscanaFesta della Toscana
Programma seduta CCRProgramma seduta CCR

In occasione della Festa della Toscana, che si celebrerà sabato 30 novembre per ricordare l’abolizione della pena di morte da parte del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo nel 1786, l’Amministrazione comunale propone due iniziative per ricordare quell'evento straordinario e affermare l'impegno per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia.

Il primo appuntamento in programma è la seduta di insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), che si terrà venerdì 29 novembre dalle 8.30 alle 10.30 presso la Saletta polivalente del Centro Culturale Le Creste. Il CCR è uno strumento prezioso di partecipazione che permette alle nuove generazioni di intervenire nella vita politica e amministrativa della nostra Comunità, attraverso un proprio organismo con funzioni propositive e consultive su temi quali: tutela ambientale, sport, cultura e spettacolo, scuola, nuove tecnologie e volontariato. Fanno parte del Consiglio 27 studenti, uno per ciascuna classe dell’Istituto secondario di primo grado “G. Fattori”, che durante la seduta di insediamento eleggeranno il Sindaco dei ragazzi. Tutti i cittadini e le cittadine interessate potranno assistere ai lavoro del CCR, che sarà introdotto dagli interventi del Sindaco Daniele Donati, dell’Assessore alle Politiche Scolastiche Cecilia Peccianti e del Presidente del Consiglio Daniele Cecconi.

La seconda iniziativa, che si terrà lunedì 2 dicembre alle 10 presso il Teatro Solvay, sarà rivolta ai ragazzi dell’Istituto superiore di secondo grado “E. Mattei”. Nell’ambito del progetto “Lanterne magiche”, dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con il Centro studi commedia all’italiana promuove la proiezione gratuita di “My name is Adil”, un film coinvolgente in grado di offrire una prospettiva originale sui temi del diritto allo studio, del dialogo interculturale, dell’accoglienza e della riscoperta della propria identità. Realizzato con un budget bassissimo e prodotto in modo indipendente, è la storia vera di Adil Azzab e racconta le tre fasi principali della sua vita: il bambino-pastore affamato di istruzione e di futuro; l’adolescente che si confronta con un mondo sconosciuto; l’adulto che ritorna nel paese d’origine, guardandolo con occhi nuovi. La visione del film sarà proceduta dai saluti dell’Amministrazione comunale e dalla testimonianza da Bakary Jobe, un giovane scrittore e autore teatrale originario del Gambia.

Pubblicato il 29-11-2019
Indietro
^ .