ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Nuovo piano strutturale 2019Nuovo piano strutturale 2019

 

In vista dell’elaborazione del nuovo Piano Strutturale, data la complessità dello strumento urbanistico e l’eterogeneità degli interventi in esso previsti, il Comune di Rosignano Marittimo ritiene indispensabile il coinvolgimento della comunità locale per formulare una visione condivisa sul futuro sviluppo del territorio.

A tal proposito l’Amministrazione, in collaborazione con Avventura Urbana, ha programmato quattro incontri pubblici per far partecipare tutti i cittadini alla scelta degli scenari di riferimento del nuovo Piano, accogliendo richieste e suggerimenti.

“Tradizionalmente – ha precisato l’Assessore alla Programmazione urbanistica Vincenzo Brogi – politici e tecnici avanzano ipotesi, proposte e indirizzi per far fronte alle presunte esigenze di giovani, anziani, diversamente abili e così via… In questo caso vorrei provare a rovesciare l’ottica: vorrei che fossero i giovani, gli anziani e le varie categorie economiche e sociali a dire come vorrebbero il territorio nei prossimi anni”.

Il primo appuntamento “Verso il nuovo Piano Strutturale. Facciamo insieme il Piano!” si svolgerà sabato 30 novembre dalle ore 9.00 alle 13.00 presso il Centro Culturale Le Creste. Dopo un’iniziale seduta plenaria, i cittadini presenti saranno suddivisi in cinque tavoli tematici (Sviluppo territoriale; Sistemi insediativi; Turismo, cultura, sport; Ambiente e agricoltura; Sociale, scuola, formazione) e chiamati ad elaborare una lista di azioni, proposte e suggerimenti da condividere, alla fine della mattinata, con il resto dei partecipanti.

Nel mese di dicembre si terranno altri due appuntamenti: la mattina di sabato 7 al Centro culturale Le Creste “Un caffè a più voci” dedicato alla terza età e alle esigenze dei più anziani; la mattina di sabato 14 a Villa Pertusati un incontro rivolto agli agricoltori presenti sul territorio comunale.

A gennaio 2020, un laboratorio di incubazione di progettualità rivolto ai ragazzi dell’istituto "E. Mattei", per leggere il territorio con gli occhi e le idee dei giovani.

 Per ulteriori informazioni riguardo al primo appuntamento, in programma sabato 30 novembre, è possibile consultare il seguente link

Tutti i cittadini interessati sono invitati a partecipare.

 

Pubblicato il 22-11-2019
Indietro
^ .