Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
In occasione della ricorrenza del 4 novembre il Sindaco Daniele Donati ha scritto e inviato alle scuole del territorio una lettera per sottolineare l’importanza dell’Unità Nazionale e il valore delle Forze Armate, che garantiscono la sicurezza, la legalità e la civile convivenza.
"Il 4 novembre ricorre la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. La data ricorda l’armistizio, firmato a Villa Giusti, con cui si è conclusa la Prima Guerra Mondiale: uno degli eventi più tragici nella storia d’Italia, che da un lato ha portato alla completa unificazione del territorio italiano e dall’altro è costato la vita a centinaia di migliaia di giovani immolatisi sul fronte.
La Festa delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia, istituita nel 1922, unisce indissolubilmente da quasi 100 anni il sacrificio degli uomini in armi e la riunificazione della nostra Nazione.
L’Unità Nazionale, simboleggiata da confini comuni, dal vessillo tricolore e dal ricordo di tutti quei giovani che hanno sacrificato la propria vita per la conquista della pace e della libertà, è il mattone fondamentale della costruzione dello Stato Italiano.
I soldati che combatterono durante la “Grande Guerra” provenivano da diverse regioni d’Italia, parlavano dialetti differenti ma avevano un’idea comune: difendere la Patria.
Il concetto di Patria è affine a quello di Nazione tanto che spesso i due termini sono utilizzati come sinonimi, stessa cosa non si può dire di patriottismo e nazionalismo. Il primo termine indica l’amore per la patria, in particolare per le sue istituzioni e per i suoi simboli, mentre il secondo l’egoismo nazionale, legato a visioni di potenza e alla presunta superiorità della propria nazione rispetto alle altre.
Il patriottismo ha una lunga tradizione in Toscana, a partire dalle teorie del buon governo di Machiavelli, con cui assume un significato eminentemente politico: l’amore per l’ordinamento delle leggi, fondato sulla ‘virtù civile’ e finalizzato alla realizzazione del ‘vivere libero e democratico’, che trova compimento nella nostra Costituzione.
In occasione del 4 novembre spero che possiate parlare con i ragazzi delle vostre classi di questo “Patriottismo della Costituzione”, perché ancora oggi i sentimenti di unità, solidarietà e sacrificio per il bene comune sono i fari che devono guidare le nostre azioni.
A tale proposito un sentito ringraziamento va alle Forze Armate, impegnate con valore all’interno e all’esterno del Paese, per garantire la sicurezza, la legalità e la civile convivenza a cui siamo abituati".
Il Sindaco, Daniele Donati