Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Oggi, 31 ottobre, si è concentrato sul territorio comunale un evento temporalesco con intensità non prevista dal CFR della Regione Toscana, che aveva diramato un allerta generico di codice “giallo”. Il pluviometro di Rosignano ha registrato oltre 100 mm di pioggia nell’arco di 24h, con un picco di di circa 60 mm tra le ore 12:30 e le 16:00.
La pioggia ha causato vari allegamenti per l’impossibilità del sistema fognario di ricevere così tanta acqua in un breve lasso di tempo. Le criticità maggiori si sono verificate a monte dell’abitato di Vada, con allagamenti nei pressi di via della Torre e una modesta tracimazione del Fosso Vallecorsa. Il temporaneo allagamento di alcune strade è stato registrato anche a Rosignano Solvay e a Castiglioncello. Si sono allagati i sottopassi di via dei Cipressi e di via Forlì, dove è scattato l’allarme di sicurezza e si sono attivate le pompe idrovore. Caduti due alberi ad alto fusto a Castiglioncello e uno a Rosignano, saranno rimossi il prima possibile.
Già dal primo pomeriggio è stato necessario l’intervento della Polizia Municipale e delle squadre del servizio manutentivo del Comune, coordinate dalla Responsabile della Protezione Civile, l’Assessore alle manutenzioni Giovanni Bracci e il Sindaco Daniele Donati.
E’ stata allertata la Provincia di Livorno per la competenza relativa a via della Torre e il Consorzio di Bonifica per il reticolo idrico minore di Vada.
Attualmente le principali criticità sembrano rientrate, ma la situazione continua ad essere monitorata.