Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Mercoledì 30 ottobre presso il centro culturale Le Creste saranno avviati e presentati alla cittadinanza i progetti “Biblioteca vivente” e “Time to Move”.
A partire dalle 9,00 gli operatori dell'Informagiovani e della biblioteca comunale di Rosignano, in collaborazione con Eurodesk, proporranno ai ragazzi delle scuole dei libri viventi, persone in carne ed ossa che si mettono a disposizione dei lettori per raccontare la propria vita.
Il progetto “Biblioteca vivente” nasce nel 2000 in Danimarca e dal 2003 viene scelto dal Consiglio d’Europa come buona pratica da diffondere e valorizzare per favorire esperienze di dialogo interculturale tra giovani. Pur non trattandosi di libri di carta, i narratori svolgono la funzione dei libri tradizionali, ovvero quella di aprire la mente dei lettori abbattendo i pregiudizi e aiutando a comprendere che dietro ogni volto, così come dietro alla copertina di un libro, si nasconde un mondo. Lo scopo principale è trasmettere il valore del dialogo in quanto tale: apprendere che ogni uomo racchiude una storia unica, fatta di scelte, sentimenti e circostanze mutevoli, che ognuno è prezioso e può essere sorprendente.
Sarà proposto anche il gioco “Time To Move”, per introdurre i più giovani alle centinaia di possibilità attraverso le quali andare all’estero e partecipare a un progetto internazionale, esplorare l’Europa o acquisire esperienze che serviranno per il futuro.
A partire dalle 11,30 i ragazzi delle scuole restituiranno le loro impressioni sulla mattinata appena trascorsa. Giornalisti, genitori e tutti i cittadini interessati sono invitati a partecipare a questo momento di condivisione.