Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il “Settembrepedagogico”, ciclo di incontri organizzati dal Comune di Rosignano per proporre momenti di riflessione per gli operatori della scuola e per le famiglie, si chiuderà con un evento dedicato al progetto europeo “BioCanteens”, che avrà luogo giovedì 24 di ottobre alle ore 17.00 presso la scuola dell’infanzia “Bruno Ciari” a Vada.
BioCanteens è un progetto di rete del programma europeo Urbact III, che ha l’obiettivo di creare una strategia sostenibile del cibo, partendo dalla creazione di mense scolastiche sostenibili e biologiche e puntando al coinvolgimento attivo delle famiglie, della parte politica e degli operatori direttamente impegnati nella gestione del servizio mensa.
A partire dal 2018 il Comune di Rosignano ha partecipato ad una serie di meeting transazionali che hanno visto i comuni partner della rete impegnati nella condivisione di buone pratiche a livello di educazione alimentare, gestione delle cucine e dei pasti, la creazione di reti territoriali per il supporto delle aziende agricole locali biologiche e a km 0, oltre a temi come la sovranità alimentare delle città e la pianificazione di strategie per la creazione di piani di governance legati al cibo.
Giovedì 24 Ottobre, alla presenza degli uffici e degli operatori del servizio mensa scolastica, saranno presentate le azioni messe in campo nelle nostre mense scolastiche, i temi chiave affrontati durante gli incontri transazionali e le azioni in programma per l’anno scolastico 20192020.
Al termine della presentazione si terranno 4 diversi laboratori di cucina rivolti alle famiglie e gestiti dallo staff delle cucine delle mense. Per informazioni ed iscrizioni ai laboratori è possibile contattare la propria scuola di riferimento.