Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Nelle scorse settimane, un gruppo di ragazze e ragazzi di Rosignano, tra i 10 e 14 anni, hanno incontrato il Sindaco e la Giunta comunale al fine di presentare il progetto frutto del loro impegno per la difesa dell’ambiente.
“Rosignano for climate” nasce dalla volontà di questi giovanissimi di dedicare parte del loro tempo a un tema di grande attualità grazie alla progressiva presa di coscienza da parte dell’opinione pubblica: i cambiamenti climatici. Pur essendo consapevoli che inquinamento, smog e rifiuti non possono essere ridotti drasticamente nel breve periodo, Alissa, Gioele, Ginevra, Violante, Francesco, Giulia, Zoe, Mame Diara, Maria, Lorenzo G., Alesia, Lorenzo N., Aurora e Francesca si impegnano nei luoghi in cui vivono per migliorare il mondo che li circonda e dare il buon esempio per “salvare il pianeta”.
“Sono piacevolmente colpito –ha dichiarato il Sindaco Daniele Donati– dalla determinazione e dalla responsabilità con cui questi ragazzi si prodigano per la cura del nostro territorio e più in generale per la salvaguardia dell’ambiente che li circonda, raccogliendo la plastica abbandonata sulle spiagge e praticando buone abitudini per ridurre l’impatto ambientale. Sicuramente la loro scelta è stata favorita dall’attenzione mediatica che recentemente è stata dedicata a livello mondiale all’emergenza climatica, ma credo che anche le campagne di sensibilizzazione portate avanti dall’Amministrazione comunale stiano dando buoni frutti, specialmente nelle nuove generazioni. Il Comune di Rosignano Marittimo da tempo promuove la partecipazione della cittadinanza alla cura e gestione del verde pubblico e privato, incoraggia l’adozione di comportamenti quotidiani ecosostenibili e propone annualmente alle scuole attività didattiche volte alla conoscenza e alla tutela dell’ecosistema”.