ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
processionariaprocessionaria

Dal 24 al 26 ottobre il Comune di Rosignano Marittimo, tramite REA Impianti, effettuerà trattamenti di disinfestazione preventiva contro le processionarie nelle aree urbane e periurbane di Rosignano Solvay, Rosignano Marittimo, Vada e Castiglioncello dove sono più diffusi pini e conifere.

La processionaria del pino è un lepidottero in grado di danneggiare le piante e provocare reazioni allergiche a persone e animali, pertanto la lotta alla processionaria è resa obbligatoria da un Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 30 ottobre 2007.

Anche i privati sono invitati a programmare azioni preventive prima dello sviluppo dei nidi. Infatti, l'ordinanza sindacale n° 27 del 23/01/2018, sulla base di quanto disposto dal Servizio Fitosanitario Regionale, impone ai possessori di pini di verificare l’eventuale presenza di nidi di processionarie e se necessario intervenire contro le larve del suddetto insetto, rivolgendosi a ditte specializzate oppure tagliando e bruciando i rami infestati.  

 

Pubblicato il 16-10-2019
Indietro
^ .