ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
svuotasoffittesvuotasoffitte

Questa mattina è stata presentata l’iniziativa “SvuotaSoffitte”, promossa dal Comune di Rosignano e REA s.p.a in collaborazione con Proloco Io Amo Rosignano Solvay, OTP – Operazione Territorio Pulito, Comitato Rifiuti Zero, Legambiente Costa Etrusca, Pubblica Assistenza e Consorti del Rotary Club Rosignano Solvay.

La manifestazione, che si svolgerà domenica 13 ottobre dalle 9.00 alle 17.00 in Piazza Monte alla Rena a Rosignano Solvay, è rivolta a tutti quei cittadini che vogliono liberarsi di oggetti che non usano più, ma che potrebbero interessare o essere utili per qualcun altro.

I privati cittadini (sono esclusi i venditori professionali) potranno partecipare senza alcun costo e senza bisogno di permessi, basterà registrarsi la mattina stessa presso le associazioni di volontariato che presteranno servizio e assistenza in Piazza Monte alla Rena. Una volta assegnato lo spazio, ognuno potrà allestire la propria esposizione come preferisce (basta portarsi un tappeto o un tavolino su cui adagiare gli oggetti più piccoli).

“Il regolamento dell’iniziativa, già realizzata nel 2014, è stato rivisto –ha dichiarato l’Assessore alle attività economiche Alice Prinetti- con l’obiettivo di rendere lo SvuotaSoffitte un appuntamento con cadenza regolare e possibilmente itinerante nelle varie frazioni comunali, volto a diffondere e incentivare la buona pratica del riuso degli oggetti non più utilizzati ma ancora in buono stato”.

La Pubblica Assistenza se contattata per tempo, sarà a disposizione per accompagnare in piazza le persone con ridotta mobilità o per aiutare gli anziani a trasportare mobili e oggetti particolarmente ingombranti. Tutto ciò che al termine di questa giornata verrà lasciato nella piazza sarà prelevato da REA Spa che provvederà a conferire i rifiuti presso gli impianti.

“La manifestazione SvuotaSoffitte –ha precisato l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Brogi- si colloca all’interno di un percorso articolato di azioni volte all’educazione ambientale, alla riduzione dei rifiuti e all’utilizzo virtuoso delle risorse, che da anni l’Amministrazione comunale porta avanti insieme a REA Spa e alle associazioni del territorio che operano per la salvaguardia dell’ambiente. Lo scopo di questa iniziativa è lanciare un segnale per invertire la rotta della così detta società dei consumi”.

“Contattando il numero verde –ha concluso Matteo Trumpy, Amministratore Delegato di Rea Spa- è possibile richiedere gratuitamente il ritiro dei rifiuti ingombranti, ma molto spesso vengono buttati oggetti ancora nuovi e funzionanti solo perché non ci servono o piacciono più. SvuotaSoffite è un’occasione per ridurre il quantitativo dei rifiuti, ridurre le spese in tempo di crisi e dare agli oggetti una seconda vita”.

Per maggiori informazioni sulla domenica “SvuotaSoffitte” è possibile contattare per mail la Pro Loco Rosignano Solvay ioamorosignanosolvay@gmail.com

Pubblicato il 08-10-2019
Indietro
^ .