Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Dal 30 settembre al 24 ottobre si terrà il “Settembrepedagogico 2019”, appuntamento annuale promosso dal Comune di Rosignano Marittimo quest’anno dedicato a “Promuovere l’ascolto e la partecipazione attiva per favorire l’inclusione e l’apprendimento nella società contemporanea”. Il tema sarà approfondito attraverso conferenze, laboratori, presentazioni di progetti, momenti di riflessione per gli insegnanti, gli operatori della scuola e le famiglie.
“Il Settembrepedagogico -afferma l’assessora all’istruzione del Comune di Rosignano Cecilia Peccianti- è ormai una rassegna consolidata, che negli anni ha portato sul territorio comunale interventi e iniziative di alta qualità e pregio. Anche quest’anno proponiamo un'offerta che mette al centro gli studenti e la comunità educante, fatta di esperienze formative e didattiche che si arricchiscono e si contaminano positivamente, rinnovando l’impegno di collaborazione tra il comune, le scuole e le famiglie.”
Il “Settembrepedagogico” inizia lunedì 30 settembre alle ore 17, presso l’Auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay, con la conferenza del Prof. Stefano Olivieri, docente di Storia dell’educazione dell’Università di Firenze su “Consumi, educazione ed identità”, a cui seguirà la presentazione delle proposte per le scuole per un’educazione al consumo a cura di Saperecoop.
Si prosegue venerdì 4 ottobre (stessa ora e stessa sede) con il progetto di Alessio Pizzech “InOpera” - “…quando l’Arte parla di Amore”, che propone la musica e l’opera lirica come strumenti per fare comunità tra scuola e territorio, con interventi di giornalisti, critici, professionisti della lirica e dell’educazione musicale rivolta ai bambini. Da mercoledì 9 ottobre, alle ore 17 presso la Sala concerti Teatro Solvay, si parte con i laboratori del Progetto “InOpera”, che si concluderà con le rappresentazioni dell’opera “L’elisir d’amore”di Gaetano Donizetti adattata per i nidi d’infanzia, le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo grado, in collaborazione con AsLiCo (Associazione lirica e concertistica italiana) . I laboratori si svolgeranno anche nei giorni 10, 11, 16 e 18 ottobre.
Il programma delle iniziative proseguirà sabato 12 ottobre, alle ore 9 presso il Centro Civico in Via Aurelia 51 a Vada, con la giornata di studio “Autostima: lo sviluppo della consapevolezza e del riconoscimento di sé in famiglia e a scuola”, a cura dell’Associazione “In viaggio con noi” con intervento della Prof. Donatella Fantozzi ricercatrice in didattica e pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Pisa.
Martedì 22 ottobre, alle ore 16,30 nell’Auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay, le associazioni cooperative e gli operatori del territorio presenteranno i progetti didattici per le scuole.
Mercoledì 23 ottobre, alle ore 21 nello stesso Auditorium, il Prof. Lamberto Giannini affronterà il tema “Le nuove generazioni e le nuove tecnologie: la rete è un demone?”, sviluppando un argomento di estrema attualità per tutta la comunità educante.
Giovedì 24 ottobre dalle ore 17, presso la scuola dell’infanzia Bruno Ciari di Vada, saranno presentati i risultati raggiunti e gli obiettivi finali del progetto europeo “BioCanteens”, del quale il Comune di Rosignano Marittimo è partner, volto alla creazione di mense sostenibili e a cambiare le abitudini alimentari delle famiglie. Durante l’evento si terranno laboratori di cucina per genitori e bambini.