ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Federica AngeliFederica Angeli

Il festival "La Forza delle idee. Gli incontri di Paolo Mieli" si apre con Federica Angeli, giornalista di Repubblica che dal 2013 vive sotto scorta per le minacce ricevute in seguito alle sue inchieste sulla mafia ad Ostia. Infatti, giovedì 29 agosto alle ore 18 presso la Limonaia del Castello Pasquini, a Castiglioncello, Paolo Mieli intervisterà l'autrice del libro "A mano disarmata", da cui è stato tratto il film omonimo di Claudio Bonivento, che vede protagonista l'attrice Claudia Gerini nei panni di Federica Angeli.
Da cronista di cronaca nera e giudiziaria dell’edizione romana di "La Repubblica", Federica Angeli ha deciso di dedicare la sua vita alla lotta contro i clan mafiosi che infestano Ostia. Per il suo impegno civile Federica è stata premiata nel 2015 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che le ha conferito il titolo di Ufficiale al merito della Repubblica italiana. Le sue inchieste giornalistiche hanno contribuito a risvegliare l’attenzione degli investigatori sull’evoluzione dei racket a Ostia e dopo mesi l'inchiesta giudiziaria si è conclusa con una maxi operazione di polizia che ha portato all'arresto di 51 persone appartenenti ai clan mafiosi. Nel 2018 una nuova operazione ha portato all'arresto di altre 32 persone del clan Spada di Ostia, con l'accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso. Federica Angeli ha testimoniato nel processo contro Armando Spada e dopo pochi giorni una busta indirizzata a lei, contenente un proiettile, è stata recapitata alla sede romana del Fatto Quotidiano. Questa è solo l’ultima, in ordine di tempo, delle intimidazioni ricevute da Federica Angeli e dalla sua famiglia. 
La sua sfida alla malavita, "fatta con la penna", è iniziata nel 2013 non è ancora finita, senza mai dimenticare la sua dimensione di donna, madre di tre bambini e moglie: il coraggio e la paura, la solitudine e la solidarietà, la disperazione e l’entusiasmo per una battaglia combattuta a viso aperto.  

L’ingresso all'incontro è gratuito e in caso di maltempo si svolgerà al Teatro Solvay a Rosignano.

Pubblicato il 28-08-2019
Indietro
^ .