Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Venerdì 23 agosto, alle ore 18 presso la Limonaia del Castello Pasquini di Castiglioncello, si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo "Parole Volanti. Dialoghi a Castiglioncello sulla contemporaneità" curato da Paolo Iabichino. Nell'occasione Mafe De Baggis sarà intervistata da Michele Boroni sul suo libro #luminol - La realtà rivelata dai media digitali (Hoepli).
Mafe De Baggis -media strategist tra le più acclamate del panorama italiano- decide di usare i media digitali come uno strumento di analisi, allo stesso modo in cui i detective della Scientifica impiegano il luminol, la sostanza capace di svelare tracce e indizi sulla scena di un crimine: il risultato dell’indagine una visione amplificata degli anni '10 del XXI sec. in Italia, tra rigidità mentali ed entusiasmanti slanci in avanti, manie complottiste e sforzi per innovare dal basso, meschini sfoggi di violenza verbale e soluzioni eleganti e inaspettate. Se il dibattito pubblico si divide tra tecnoscettici e tecnoentusiasti, #Luminol riporta l’ago della bussola verso l’essenziale: la Rete è un magnifico strumento, esattamente come la stampa a caratteri mobili o il telegrafo. Ma la responsabilità di cosa intendiamo farci è sempre e solo nostra. Occorre imparare a usare i media digitali come uno strumento di analisi della modernità e a chiederci il perché delle cose che accadono in Rete.
Mafe De Baggis è consulente di comunicazione freelance, è specializzata in progettazione di piani editoriali e di presenza/relazione negli ambienti sociali online (community, blog, social media). Ha lavorato tra gli altri, per Virgilio, RCS, Mondadori, Condé Nast e Vodafone. Insegna content strategy e storytelling all'Istituto Europeo di Design, si è laureata alla Libera Università di Lingua e Comunicazione IULM.
L’ingresso è gratuito e in caso di brutto tempo l'incontro si svolgerà presso l'auditorium del Castello Pasquini.