ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Monica BormettiMonica Bormetti

Sembra che non si possa più fare a meno dello smartphone. È più potente dei computer che hanno mandato l’uomo sulla Luna, ma in molti lo usano più che altro per intrattenersi. Martedì 20 agosto alle 18:00 alla Limonaia di Castello Pasquini, nell’ambito di “Parole Volanti, i Dialoghi a Castiglioncello sulla contemporaneità" curati da Paolo Iabichino, Monica Bormetti presenterà #Egophonia - Gli smartphone tra noi e la vita (Hoepli).

#Egophonia propone una riflessione su come potremmo usare il cellulare in modo più consapevole. Lo smartphone è diventato una protesi del nostro corpo, ormai non possiamo più farne a meno e nel momento in cui non è nel nostro spazio intimo, ci sentiamo privati di un elemento fondamentale. L’evoluzione del ruolo di questo strumento nelle nostre vite è sicuramente dovuto anche al fatto che ci aiuta nello svolgimento di svariate attività. Non si tratta quasi più di un telefono cellulare, ma di un device che ci aiuta a trovare la strada giusta quando siamo in una città sconosciuta, che ci permette di vedere cosa fanno i nostri conoscenti dall’altra parte del mondo, che ci fa accedere al nostro conto corrente, che ci tiene in contatto con amici e famigliari, ecc. Dunque un oggetto con molteplici funzionalità. Ma se lo smartphone diventa un elemento nella sfera dei bisogni primari, perde il suo ruolo di device funzionale allo svolgimento di certe attività e acquista per noi un valorevalore intrinseco, può essere pericoloso...

Monica Bormetti è nata negli anni Ottanta nel cuore delle Alpi, da papà italiano e mamma francese, ed è sempre stata una curiosa viaggiatrice. Ha vissuto in Italia, Nuova Zelanda, Parigi, Budapest e Malaga. Nel 2008 si è laureata in psicologia clinica all’Università di Padova e, dal 2015, lavora nel marketing online per diverse start up. Nel 2016, durante un viaggio da sola in Indonesia, le si ruppe lo smartphone. Dopo una fase di panico e disorientamento, ha apprezzato l’esperienza e da lì ha iniziato a studiare il rapporto tra tecnologia digitale ed essere umano. Attualmente vive a Milano dove lavora come consulente nella formazione sull’uso consapevole dei media digitali in ambito aziendale e scolastico.

Pubblicato il 19-08-2019
Indietro
^ .