Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
GARANTE DELL’INFORMAZIONE E DELLA PARTECIPAZIONE
Con l’approvazione della Legge Regionale Toscana n. 65/2014 "Norme per il governo del territorio" la pianificazione territoriale degli enti locali viene a fondarsi sulla necessità e l’obbligo di costruire politiche pubbliche mediante forme e modalità innovative di coinvolgimento dei cittadini, che prevedano percorsi partecipati basati sul dialogo e il confronto.
Il processo di elaborazione degli strumenti di pianificazione, in quanto atti amministrativi destinati a incidere sull’assetto del territorio, non può più prescindere dalla partecipazione attiva della comunità, prima destinataria del cambiamento.
Per dare concretezza a questa disposizione, la stessa L.R. n. 65/2014 ha previsto l’obbligo di istituire la figura del Garante dell'Informazione e della Partecipazione.
Il Garante ha il compito di mettere in atto ogni iniziativa necessaria a dare attuazione al Programma delle attività di comunicazione e partecipazione che, per ogni nuovo atto di governo del territorio, deve essere predisposto e reso pubblico, nonchè assicurare l’informazione e la partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti interessati a dare il proprio contributo alla formazione degli strumenti di pianificazione territoriale.
Il Garante assicura che l'informazione ai cittadini sia funzionale alla massima comprensibilità e accessibilità dei contenuti. Le sue funzioni, quindi, sono finalizzate a garantire, attraverso una comunicazione tempestiva e appropriata, l'effettiva ed efficace partecipazione dei cittadini, singoli o associati, ad ogni fase dei procedimenti mediante i quali si formano e assumono efficacia gli strumenti di pianificazione territoriale e le relative varianti, nonché gli atti del governo del territorio di competenza del Comune.
Compito del Garante è anche quello di redigere rapporti periodici sulle attività di comunicazione e partecipazione svolte, indicando le iniziative poste in essere in attuazione del programma delle attività di informazione e di partecipazione.
Il Comune di Rosignano Marittimo, con Deliberazione della Giunta Comunale n. 116 del 04/04/2019, ha avviato il procedimento per la formazione del Nuovo Piano Strutturale, vale a dire lo strumento attraverso il quale l’Amministrazione esplicita la propria visione di città e di territorio e, quindi, la qualità della vita di chi vi abita.
Con la stessa Deliberazione è stato individuato il Garante dell’informazione e della partecipazione nella persona della dott.ssa Simona Repole, Funzionario Tecnico-Contabile, Responsabile dell’U.O. Patrimonio del Comune di Rosignano Marittimo ed è stato approvato il Programma delle attività di informazione e partecipazione della cittadinanza alla formazione del Nuovo Piano Strutturale.
I riferimenti del Garante sono di seguito riportati:
Telefono: 0586-724257
Mail: s.repole@comune.rosignano.livorno.it