Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Tornano alla Limonaia di Castello Pasquini gli incontri curati da Paolo Iabichino: “Parole Volanti - Dialoghi a Castiglioncello sulla contemporaneità".
Per questa nuova edizione che parte venerdì 16 agosto alle ore 18:00 Paolo Iabichino prende spunto dalla domanda Siamo davvero tutti iperconnessi? E' vero che stiamo vivendo un tempo di nuove opportunità, dove la tecnologia e i canali sociali ci mettono a contatto con nuove forme di conoscenza? Forse basta smettere di demonizzare e avvicinare la tecnologia con una maggiore consapevolezza. Per approfondire questa riflessione il primo appuntamento sarà con Vera Gheno e Bruno Mastroianni che presenteranno il loro libro Tienilo Acceso. Posta, commenta, condividi, senza spegnere il cervello (Longanesi). Una sociolinguista e un filosofo della comunicazione, esperti naviganti della rete, ci indicano una delle strade da percorrere per vivere in modo finalmente libero le ricchezze che il web e i social ci offrono: imparando a padroneggiarli senza lasciarsi schiacciare, a decifrarne i messaggi senza essere manipolati, a capire e farci capire attraverso una scelta accorta e consapevole delle parole.
Martedì 20 agosto sempre alle 18:00, Monica Bormetti presenterà con Paolo Iabichino #Egophonia - Gli smartphone tra noi e la vita (Hoepli). #Egophonia propone una riflessione su come potremmo usare il cellulare in modo più consapevole. E al termine della presentazione, per tutti gli ospiti la prova del fuoco: un aperitivo senza cellulare, per parlare di benessere digitale, divertendoci. Monica Bormetti si è laureata in psicologia clinica all’Università di Padova nel 2008 e dal 2015 lavora nel marketing online per diverse start up. Nel 2016, durante un viaggio da sola in Indonesia, le si ruppe lo smartphone. Dopo una fase di panico e disorientamento, ha apprezzato l’esperienza e da lì ha iniziato a studiare il rapporto tra tecnologia digitale ed essere umano.
L’ultimo appuntamento sarà venerdì 23 agosto alle 18:00, con Mafe De Baggis intervistata da Michele Boroni su #luminol - La realtà rivelata dai media digitali (Hoepli). Qualunque cosa si creda sui media digitali è probabilmente sbagliata, perchè per loro stessa natura ogni esperienza è personale. Smettiamo di pensare ai media digitali e proviamo a pensare a chi li abita, li usa, li progetta, ne abusa: perché forse il problema non sono loro, siamo noi. Mafe De Baggis è consulente di comunicazione freelance, è specializzata in progettazione di piani editoriali e di presenza/relazione negli ambienti sociali online (community, blog, social media). Ha lavorato tra gli altri, per Virgilio, RCS, Mondadori, Condé Nast, Eden Travel Group e Vodafone. Insegna content strategy e storytelling all'Istituto Europeo di Design.