ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
fotofoto

Il percorso di sviluppo della digitalizzazione e dell’innovazione intrapreso da Nuovo Futuro che gestisce i parcheggi per conto del comune di Rosignano Marittimo, porterà nel servizio dei parcheggi a pagamento un’importante novità grazie all’introduzione di una app dedicata al pagamento della sosta: “ WHOOSH! ”.
La app scaricabile su ogni dispositivo Apple e Android, consentirà al cittadino di pagare il ticket per la sosta con il proprio smartphone tramite pochi passaggi, evitando di recarsi al parcometro e di utilizzare monete.

Usufruire di tale servizio è molto semplice:

- dopo aver scaricato la app dal market App Store, Play store oppure utilizzando il QR Code adesivo presente su ogni parcometro, è necessario registrarsi come nuovo utente o in alternativa accedere tramite il proprio account Facebook;
- si compila il modulo di registrazione del proprio veicolo inserendo il numero di targa (operazione che sarà effettuata solo la prima volta).
- successivamente va selezionato sulla mappa virtuale, il parcometro più vicino che avrà il colore in base all’area di sosta e alla tariffa associata;
- in seguito va selezionato il tempo di sosta nella successiva schermata di controllo e contatore di spesa.
- il passaggio conclusivo è registrare la propria carta di credito con circuito Visa o Maestro (anche questa operazione sarà necessaria solo la prima volta);
- l’operazione termina con l’opzione di acquisto.

Ovviamente in caso di ulteriore permanenza sarà possibile prolungare il tempo della sosta direttamente sulla app  WHOOSH! senza recarsi fisicamente alla propria auto e cambiare il ticket.

Ricordiamo che con il pagamento digitale non essendo esposto alcun ticket, tutti gli ausiliari del traffico per controllare la sosta utilizzeranno appositi smartphone con i quali consulteranno l’avvenuto pagamento tramite una ricerca della targa. Il servizio è presente su territorio nazionale ed internazionale ed è sviluppato da Flowbird, uno dei leader mondiali per soluzioni di parcheggio.
Il costo del servizio per l’utenza sarà pari al 10% dell’importo versato per il pagamento della sosta (tale costo è richiesto dallo sviluppatore della app).
"La nuova app offerta da Nuovo Futuro – spiega il Sindaco Daniele Donati - rappresenta una facilitazione per il pagamento della sosta, che si aggiunge ad alcuni nuovi parcometri, funzionanti anche con carte di credito e bancomat, installati in alcune vie del promontorio di Castiglioncello. Tutto ciò va a modernizzare, in ottica condivisa con questa Amministrazione, il nostro sistema, che viene adeguato alle necessità degli utenti e si allinea con quello delle principali città”.

        

Pubblicato il 25-07-2019
Indietro
^ .