Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
E’ tutto pronto per la terza edizione dell’Open Day all’antico quartiere portuale di Vada Volaterrana. Sabato 13 luglio dalle ore 10 e per tutta la giornata (10-13 e 16-19.30) si potrà visitare l’area archeologica di San Gaetano a Vada: cittadini e turisti potranno approfondire la conoscenza delle attività che si svolgevano nell’insediamento, attraverso visite guidate, laboratori, stand con archeologi e professionisti allestiti lungo il percorso.
Il progetto è organizzato dall’Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Insegnamento di Topografia antica (Prof. S. Menchelli), con il contributo delle società Ineos e Inovyn proprietarie dei terreni, e in collaborazione con il Comune di Rosignano Marittimo e il Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Pisa e Livorno e la Società Cooperativa Archeodata. L’evento ha ricevuto il patrocinio Mibact - 2018 Anno Europeo del Patrimonio culturale.
L’open day si svolge durante la campagna di scavo – Vada Volaterrana Summer School diretta dall’Università di Pisa che quest’anno completerà lo scavo dell’area aperta a lato di via del Porto grazie al contributo di studenti dell’Ateneo toscano, di varie Università americane (numerose le presenze dalla Troy University, Alabama) e dei ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro del Liceo “E.Fermi” di Cecina.
Gli archeologi (S. Menchelli, P. Sangriso, F. Bulzomì, A. Cafaro, S.Genovesi, S.Marini, R.Marcheschi, D.Belcari, G.Saviano) saranno a disposizione per le visite guidate al sito che saranno effettuate ogni mezz’ora, a partire dalle 10.00 (fino alle 13.30) e, nel pomeriggio, (dalle ore 16.00 alle 19,30) con giornata ritrovo all’ingresso all’area archeologica.
Lungo il percorso saranno allestiti stand dedicati a temi specifici (professione archeologo, reperti di scavo, antropologia, archeologia sperimentale, tecnologie per l’archeologia e archeologia subacquea) e sarà possibile partecipare a laboratori per adulti e bambini: “Nella cucina di Marco Porcio Catone! Archeologia sperimentale: prepareremo le focacce usando un’antica teglia romana!” o “Nella camera della matrona Ateia! Partecipazione in prima persona alla toeletta e alla vestizione di una donna romana”.
L’ingresso all’area archeologica e la partecipazione tutte le attività sono gratuiti.
Tutte le attività in programma sono state realizzate grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici di M.A.R.CO. di Rosignano Marittimo.