Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
UN PO' DI STORIA - Casale Poggetti, dopo un periodo di abbandono, è diventato parte integrante di un progetto del Comune di Rosignano Marittimo finalizzato alla realizzazione di un parco urbano. Detto progetto prevedeva l’espropriazione del comprensorio territoriale costituente la tenuta agraria denominata “I Poggetti”, comprendente il Casale, Villa Pertusati e una vasta proprietà circostante (100 ettari). L’atto di compravendita con cui questi beni sono entrati a far parte del patrimonio indisponibile del Comune è stato sottoscritto nel 1989. Negli anni 2000 l’immobile è stato oggetto di un intervento di riqualificazione finanziato dall’UE per destinarlo ad attività di promozione del Parco delle Colline Livornesi. Le difficoltà di gestione del Casale hanno nuovamente portato l’immobile in uno stato di abbandono che ha vanificato il progetto per cui era destinato. Per alcuni il bene è stato gestito dalla Provincia di Livorno, la gestione è ritornata al Comune di Rosignano Marittimo che con D.G.C. n. 27 del 29.12.19 ha pubblicato una manifestazione di interesse in cui i cittadini e le organizzazioni associative venivano invitate a presentare proposte di collaborazione su Casale Poggetti. L’attivazione della collaborazione tra il Comune di Rosignano e i cittadini attivi in attività di interesse generale secondo il principio di sussidiarietà rinviene dalle difficoltà di gestione che hanno sempre caratterizzato i tentativi di rigenerazione di Casale Poggetti e che si intendono superare attraverso una condivisione delle attività di cura secondo i principi fissati nella sopra citata manifestazione di interesse.
UN CASALE PER TUTTI - percorso partecipato finalizzato alla costruzione di un Patto di collaborazione per il Casale Potteggi.
OBIETTIVI - Il Comune di Rosignano Marittimo ha inteso avviare un tavolo di co-progettazione rivolto ad associazioni, comitati, cittadini, professionisti ed operatori sociali, culturali ed ambientali con i quali pianificare attività e azioni volte a rigenerare il Casale e valorizzarne e promuoverne l’utilizzo attraverso una gestione condivisa e continuativa, in attuazione del “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani” approvato con D.G.C. n. 28 del 02.03.2015.
DESTINATARI - Associazioni, comitati, cittadini, professionisti ed operatori sociali, culturali ed ambientali che, in maniera volontaria, abbiano interesse, competenze, esperienze e professionalità da mettere in condivisione per attuare un processo di riattivazione e cura del Casale.
AMBITI DI INTERVENTO - Costruzione di un Patto di Collaborazione per:
a) Valorizzare e promuovere il Casale Poggetti quale luogo destinato ad attività di accoglienza, ricerca, documentazione e valorizzazione del patrimonio naturalistico, diffusione e comunicazione delle scienze naturali, organizzazione di iniziative per la conoscenza del territorio ai fini della valorizzazione del Sistema integrato delle Aree protette e della Riserva naturale regionale dei Monti livornesi;
b) Rafforzamento e potenziamento della valorizzazione del Parco Riserva dei Monti Livornesi;
c) Pianificare un modello di gestione condivisa e partecipata per il Casale Poggetti;
d) Pianificare e programmare attività ed azioni di cura e rigenerazione del Casale Poggetti;
LE TAPPE DEL PERCORSO
Marzo 2019 - Lancio della manifestazione d'interesse
Aprile 2019 - Chiusura della Manifestazione d'Interesse
Giugno - Luglio 2019 - n. 4 incotri pubblici per la costruzione del Patto di Collaborazione
Agosto 2019 - La Giunta Comunale approva il Patto di Collaborazione
Ottobre 2019 - Sottoscrizione del Patto di Collaborazione
Resta aggiornato sulle attività del patto seguendo la pagina facebook Un casale per tutti e ricorda che il patto è sempre aperto! Chiunque - associazione, comitato, cittadin* e soggetti profit o no profit - può manifestare la volontà di sottoscrivere il patto, compilando il modulo denominato "Domanda di partecipazione" di seguito riportato, inviandolo a c.falchetti@ comune.rosignano.livorno.it
... in aggiornamento