Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Martedì 7 maggio, presso la sala conferenze di piazza del mercato a Rosignano Solvay, si è tenuto un incontro sul percorso di approvazione del nuovo Piano strutturale del comune di Rosignano Marittimo. Nell’occasione è stato presentato il lavoro svolto dalle classi 3A e 3B del liceo scientifico delle scienze applicate “E. Mattei” nell’ambito del progetto triennale “Città Futura” sviluppato con Armunia, Agave Teatro e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. In particolare sono stati proiettati 10 video, realizzati dai ragazzi per esprimere il loro sguardo e le loro aspettative rispetto a luoghi e spazi che frequentano e vivono ogni giorno.
L’appuntamento con gli studenti dell’istituto “E. Mattei” si inserisce nell’ambito di un percorso ben più ampio: assemblee e conferenze, comunicati stampa e avvisi, programmati ai sensi della legge regionale Toscana n.64/2015 per garantire la possibilità, ai cittadini e ai soggetti interessati, di contribuire alla formazione del nuovo Piano strutturale.
Il programma di informazione e partecipazione continuerà anche dopo le elezioni amministrative, per tutta la procedura e fino all’adozione del Piano Strutturale, sotto la responsabilità della Garante, che a conclusione del percorso predisporrà un rapporto sulle attività svolte e sugli esiti del dialogo e confronto con la cittadinanza. Da questo punto di vista l’ultimo incontro è stato esemplare, sia per la fattiva collaborazione dimostrata e l’efficacia dei video realizzati, sia perché lo sguardo dei ragazzi sul territorio è fondamentale –usando le loro parole- per “una Rosignano più felice”.