Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Anche quest’anno le spiagge di Rosignano hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu: per Castiglioncello è la 24^, per Vada la 22^, mentre per il Porto Marina Cala de’ Medici il 9^ titolo “Approdi Bandiere Blu”.
L’assegnazione del prestigioso vessillo della Fondazione per l’Educazione Ambientale (Foundation for Environmental Education - FEE) è avvenuta questa mattina a Roma durante la cerimonia di consegna alla quale hanno partecipato il Sindaco Alessandro Franchi e l’Assessora al Turismo Licia Montagnani.
La Bandiera Blu è sinonimo non solo di qualità ma anche di sostenibilità e tutela dell’ambiente: si tratta di un’etichetta per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari.
Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione è considerata un criterio imprescindibile, ma sono tenuti in considerazione anche altri fattori, quali la depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, la raccolta differenziata dei rifiuti, la presenza di aree pedonali, piste ciclabili e aree verdi, i servizi delle spiagge come la presenza di personale addetto al salvamento e l’accessibilità a tutte le fasce della popolazione.