Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sabato 27 aprile apre al pubblico per la stagione estiva il Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello. Fino al 30 giugno il museo sarà aperto solo nel week end e i giorni festivi: sabato dalle 16:30 alle 18:30; domenica e festivi dalle 10:30 alle 12:30. Mentre dal 1° luglio a domenica 8 settembre sarà aperto tutti i giorni (lunedì escluso) dalle 17:30 alle 20:00.
Il Museo, aperto per la prima volta al pubblico nel 1916, venne realizzato dal Soprintendente alle Antichità dell’Etruria, Luigi A. Milani, per accogliere i corredi tombali venuti alla luce durante i lavori di urbanizzazione di Castiglioncello.
Costruito sul modello di un’urna cineraria a forma di tempietto, è arricchito con decorazioni esterne in cemento policromo, anch’esse ispirate a edifici sacri etruschi.
Riaperto al pubblico nel 2011, dopo quasi 40 anni di chiusura, il museo custodisce i reperti dell’ampia necropoli rinvenuta a partire dal ‘700 sul promontorio di Castiglioncello, che testimoniano l’esistenza di un fiorente insediamento sorto, tra il IV e il III secolo a.C., per controllare i principali assi stradali e marittimi dell’Etruria costiera, lungo i quali Roma si muoveva alla conquista del Mediterraneo. Con il I secolo a.C., venuta meno la sua funzione strategica, l’antico abitato venne abbandonato e il promontorio divenne sede di lussuose ville di proprietà di ricchi aristocratici romani.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0586/724285 oppure mandare una mail a: museo@comune.rosignano.livorno.it