ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
PROGRAMMAPROGRAMMA

I cambiamenti climatici stanno modificando la nostra economia, la nostra salute e la società in cui viviamo. Giovedì 11 aprile si terrà presso l’Auditorium di Piazza del Mercato, a Rosignano Solvay, un pomeriggio di studi per approfondire questo argomento. Il convegno rivolto a tecnici e professionisti, ma anche a cittadini e curiosi, si intitola “Il cambiamento climatico e il territorio …verso il nuovo piano strutturale”.

Infatti, il Comune di Rosignano Marittimo, nella fase di avvio del procedimento del nuovo Piano Strutturale in corso e nell’ambito del progetto ADAPT - Assistere il cambiamento Climatico nello Spazio Transfrontaliero, ha affrontato il tema dei cambiamenti climatici, in particolare per gli effetti che possono avere sul rischio idrogeologico e sull’erosione della costa, con l’obiettivo di sviluppare una strategia condivisa per rendere i territorio più sicuro. Il Profilo Climatico Locale (PCL) rappresenta lo strumento principale per l'analisi della variabilità climatica ed il conseguente sviluppo delle misure di adattamento per la città. La definizione del PCL potrà fornire una conoscenza del territorio dal punto di vista delle sue vulnerabilità legate al cambiamento climatico e alle proiezioni per i prossimi decenni, mettendo in luce i rischi e le necessarie misure di adattamento. Scopo dello strumento sarà la valutazione del grado di resilienza del patrimonio territoriale insediativo rurale e naturale. Sulla base delle criticità emerse saranno indicate le necessarie misure di adattamento.

Il programma del convegno, patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e dall’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Livorno, prevede l’apertura alle ore 15 con i saluti istituzionali, a seguire gli interventi di: Iacopo Bernetti (Università degli Studi di Firenze, DAGRI) su Trasformazioni climatiche e resilienza urbana, Stefano Pagliara (Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di Ingegneria Civile) su Aspetti idraulici connessi con il cambiamento climatico, Saverio Romeo (NHAZCA Srl.) Analisi geomorfologica dei processi di erosione costiera lungo la linea litoranea tra Rosignano Solvay e La Mazzanta nel territorio di Rosignano Marittimo, Claudio Saragosa (Università degli Studi di Firenze, DIDA) su  Il Governo del territorio nel cambiamento climatico: Obiettivi Strategici ed Azioni per il nuovo Piano Strutturale.

Pubblicato il 23-04-2019
Indietro
^ .