ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Incubatore RosignanoIncubatore Rosignano

L’Incubatore Rosignano si sposta in pieno centro – via Cairoli a Rosignano Solvay – e offre opportunità per innovare servizi e idee promettenti in vari settori economici. Queste le principali novità della gestione dell’Incubatore di impresa, affidata alla società Innolabs srl fino a al 31 dicembre 2020. 

L’Incubatore, avviato nel 2014 nell’ambito del Sistema degli Incubatori della Toscana Costiera (DCC n. 177 del 28.11.2014) con sede nella zona artigianale de Le Morelline, fino a dicembre 2017 è stato gestito in convenzione dal Polo Tecnologico di Navacchio. A seguito di una procedura di evidenza pubblica per il triennio successivo è stato affidato a Innolabs srl, società che da molti anni supporta il Comune in progetti speciali e iniziative finanziate con risorse europee.   

L’incubatore sorgerà dunque nell’edificio di via Cairoli (oggi sede dell’Ufficio Tributi del Comune, dove era la ex biblioteca) nei pressi di piazza Risorgimento, avvicinandosi al centro cittadino e alle scuole. Il nuovo servizio non si concentrerà solo sull’avvio di impresa in settori come il manifatturiero e le nuove tecnologie – specialità della precedente gestione – ma amplierà l’offerta a servizi innovativi in ambiti strategici per l’amministrazione, come il turismo. Inoltre proporrà percorsi formativi, valorizzazione dell’alternanza scuola-lavoro, e una innovation week, settimana dedicata all’innovazione con la presentazione di idee promettenti del territorio. 

“In questa nuova fase abbiamo tenuto conto dei risultati e delle indicazioni dei partecipanti ai progetti innovativi come il Contest Giovani Innovatori e Pop Up Rosignano – spiega l’assessore all’innovazione Veronica Moretti – la sede centrale serve infatti per operare in stretta sinergia con scuole e servizi, mentre l’ampliamento dell’offerta viene dell’idea di promuovere l’innovazione ad ampio raggio, includendo il supporto in settori che possono favorire lo sviluppo dell’economia, anche se non esclusivamente legati alla nuove tecnologie”. 

Il nuovo corso dell’Incubatore viene presentato sabato 6 aprile alle ore 10 all’auditorium di piazza del Mercato. Interverrà l’assessore all’innovazione Veronica Moretti per illustrare “Il nuovo incubatore: obiettivi e finalità”, i tecnici del Comune illustreranno “Il modello di incubatore, la nuova sede e le modalità gestionali”, mentre Innolabs srl spiegherà “I servizi dell’Incubatore”. L’ingresso è libero, la cittadinanza è invitata.

Pubblicato il 02-04-2019
Indietro
^ .