ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Piano Operativo ComunalePiano Operativo Comunale

Nella seduta del Consiglio comunale di oggi, 28 marzo, è stata approvata a maggioranza la delibera “Piano Operativo Comunale: approvazione ai sensi dell'art. 19 della L.R. 65/2014 e conclusione del processo di valutazione ambientale strategica L.R. n. 10/2010”, presentata dall’assessore competente Margherita Pia. Il voto dell’assemblea (favorevoli di Pd e Riformisti-Psi, contrari Forza Italia e Gruppo Misto, astenuto M5S) è la tappa finale della procedura propria dell’ente prima della trasmissione degli atti alla Regione Toscana per la Conferenza Paesaggistica regionale finale, necessaria per la validazione dello strumento e la pubblicazione sul BURT, che decreterà la validità del POC trascorsi 30 giorni dalla data di pubblicazione.
Lo strumento di programmazione urbanistica del Comune è stato portato a compimento dopo un lungo lavoro di elaborazione, condotto dagli uffici comunali con il supporto di tecnici esterni esperti  in singoli temi. Infatti il POC determinerà le linee guida per lo sviluppo del territorio, contemperando tutela e sicurezza, coesistenza tra aree urbanizzate ed agricole, in una visione innovativa, che valorizza le colline come opportunità di sviluppo. 
“Finalmente siamo arrivati alla conclusione – ha affermato l’assessore Pia nella presentazione - con il nuovo PO si garantisce un’operatività di 5 anni, in modo che professionisti ed imprese abbiano possibilità di lavoro sperando in un trend di sviluppo economico che supporti le possibili trasformazioni future previste dal piano. E’ anche l’occasione per verificare un possibile cambio di rotta per lo sviluppo del nostro territorio, che finora ha visto la costa come motore principale di trasformazione. Costa e Collina devono poter sviluppare un percorso di crescita parallelo e complementare: la costa come riqualificazione e rigenerazione dell’edificato e la collina come nuove opportunità di insediamenti economico-produttivi, per un modello di sviluppo rinnovato e una nuova visione del turismo. Ringrazio per questo gli uffici comunali, per cui l’elaborazione del POC ha costituito un elemento di crescita professionale e per l’ente un’ottimizzazione delle risorse, i rappresentanti degli ordini professionali che hanno collaborato con noi al Tavolo dei Tecnici, i consiglieri della commissione urbanistica e tutti coloro che hanno portato un contributo ai lavori di questi anni”.
“Sono estremamente soddisfatto del risultato – ha aggiunto il sindaco Alessandro Franchi - sia per i  metodi di condivisione usati in questi anni, e apprezzati anche dalle opposizioni, sia per i contenuti, che tengono conto del cambiamento sociale ed economico del territorio, che intendiamo accompagnare con questo nuovo strumento. Il POC insieme al prossimo Piano Strutturale dovranno rileggere il territorio con una visione innovativa e largamente partecipata”.
Il POC è stato adottato dal consiglio nel 2017 (DCC n. 114 del 29/08/2017), è stato sottoposto a due tornate di osservazioni, cui sono state apportate le relative controdeduzioni, approvate poi in due sedute del consiglio. E’ stato valutato in due sedute della Conferenza Paesaggistica per il procedimento di conformazione del Piano al Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico regionale PIT-PPR. La conferenza regionale, indicando alcune integrazioni da apportare, ha espresso parere favorevole.

Pubblicato il 28-03-2019
Indietro
^ .