Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Venerdì 29 marzo alle ore 17,30 il centro “Le Creste” ospita l’ultimo appuntamento del percorso formativo “Innovation hub”, dedicato a “Collaborare è possibile: i patti di collaborazione”. Si tratta di accordi previsti dal Regolamento comunale, in base ai quali i cittadini si prendano cura di beni pubblici con modalità concordate con l’amministrazione, già adottati a Rosignano per la manutenzione di aree verdi. I patti di collaborazione in questo caso saranno applicati alla gestione di spazi e immobili in cui la partecipazione diretta dei cittadini non solo contribuisce alla cura del bene, ma crea comunità e valore sociale.
Nell’incontro saranno presentate esperienze a tema da Barbara Domenichini del Comune di Ravenna e Andrea Caccia della cooperativa sociale “Villaggio Globale” (Ravenna), Annalaura Ciampi di “INstabile Portazza” (Bologna) e Pasquale Bonasora di Labsus – laboratorio di sussidiarietà (Puglia), che coordina il percorso di “Innovation hub”.
Proprio Labsus introdurrà i patti di collaborazione già attuati, Domenichini parlerà dell’esperienza partecipativa promossa dall’amministrazione comunale di Ravenna e della azioni che discendono direttamente dal Regolamento per la cura dei beni comuni, mentre Caccia illustrerà i progetti di cittadinanza attiva e gestione/rigenerazione dei beni comuni attuati da “Villaggio Globale” nella città emiliana. Ciampi presenterà l’interessante progetto dinamico che ha portato al recupero di un ex centro civico alla periferia di Bologna, grazie ad un gruppo di cittadini che ha partecipato ad un laboratorio di co-design ed è stato supportato da professionisti e residenti: l’edificio è stato ristrutturato in autocostruzione e riaperto al pubblico per eventi culturali e ricreativi.
“Innovation hub”, il percorso formativo promosso dal Comune di Rosignano Marittimo sui metodi innovativi di rigenerazione e valorizzazione di spazi pubblici, vuole creare una rete di progettazione e condivisione di idee per dare vita all’Innova-Lab dei Saperi, lo spazio per il lavoro condiviso, lo scambio generazionale dei saperi e l’artigianato creativo previsto dal Progetto di Innovazione Urbana - PIU Ways. Il percorso, coordinato da Labsus – laboratorio di sussidiarietà, dopo i quattro incontri formativi prevede un incontro di co-progettazione di due giornate rivolto a tutti i partecipanti.