Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano Marittimo tramite una manifestazione di interesse intende selezionare un soggetto cui affidare la realizzazione della mostra d’arte che si terrà a castello Pasquini dal 15 luglio al 15 settembre.
La mostra d’arte dovrà essere un’esposizione che promuova il territorio, possa attrarre cittadini e turisti, aprire una nuova finestra sul mondo dell’arte. Potrà comprendere opere di pittura, disegno, grafica o altro, purché di autori di rilievo almeno nazionale. Non avrà scopo di lucro, anche se l’accesso al pubblico potrà prevedere il pagamento di un biglietto. L’esposizione dovrà restare aperta tutti i giorni per un minimo di ore 4, ad eccezione di un massimo di 8 giornate in cui il Comune si riserva la facoltà di chiusura del Castello per evitare rischi di interferenza con attività in programma nell’area esterna, le cui date saranno preventivamente comunicate.
La mostra sarà realizzata nelle 5 sale al secondo piano del Castello Pasquini, immobile di proprietà comunale gestito dalla Fondazione Armunia, secondo il progetto che ogni soggetto interessato dovrà presentare all’amministrazione entro il 23 aprile. La proposta progettuale dovrà dettagliare il titolo, le finalità e gli obiettivi della mostra, il profilo/i dell’artista/i, dovrà comprendere il curriculum del soggetto proponente e un progetto espositivo dettagliato con l’elenco e le specifiche tecniche delle opere, piano di sostenibilità economico-finanziaria e piano di comunicazione, planning dell’apertura al pubblico e della sorveglianza (compreso un operatore all’ingresso del piano terra), curriculum del personale impiegato, organizzazione dei proponenti in caso di Ati o Ats, liberatoria dell’artista se necessaria.
Tutte le spese per la realizzazione della mostra sono in carico al soggetto proponente, il Comune si fa carico della fornitura di energia elettrica per illuminazione e condizionamento e della fornitura idrica, delle pulizie ad inizio e fine mostra, della promozione tramite i siti e i canali social istituzionali, di comunicati stampa ed informative mediante la propria mailing list, la disponibilità d’uso delle sale e l’eventuale conferenza o incontro pubblico per la promozione della mostra.
Possono partecipare all’avviso enti pubblici e privati, associazioni, fondazioni e simili, anche riuniti in Ati/Ats, che hanno competenza ed esperienza nella realizzazione di mostre d’arte come richiesto dall’avviso, da dimostrare producendo una relazione dettagliata delle attività svolte nell’ultimo triennio quale requisito di capacità tecnica.
L’avviso con la domanda di partecipazione, il formulario di candidatura e i moduli richiesti, è pubblicato sul sito del Comune www2.comune.rosignano.livorno.it, Sezione Trasparenza, Bandi e avvisi vari, link https://bit.ly/2JBx3KJ e scade martedì 23 aprile alle ore 12.
La proposta, comprensiva della documentazione amministrativa e del progetto espositivo, dovrà pervenire al Comune di Rosignano Marittimo, via dei Lavoratori 21 – 57016 Rosignano Marittimo (LI) entro la scadenza con una delle seguenti modalità: tramite spedizione via PEC all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it, o raccomandata A/R all’indirizzo del Comune o mediante consegna a mano presso il Polisportello in via dei Lavoratori 21 a Rosignano Marittimo (aperto da lunedì a venerdì ore 8,30-13, martedì e giovedì anche ore 15,30-17,30).