Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Mercoledì 27 e venerdì 29 marzo (ore 9-12) si svolgeranno presso il Comando di Polizia Municipale di Rosignano Marittimo (piazza del Mercato a Rosignano Solvay) due incontri formativi per gli agenti della Polizia Municipale e il personale della Pubblica Assistenza di Rosignano Marittimo. L’obiettivo è garantire una sinergia sulla strada tra agenti e volontari, a partire dagli interventi su scene complesse come gli incidenti stradali. L’esigenza è nata infatti dalle emergenze affrontate dalla Polizia Municipale e dal 118, ed è sfociata in una collaborazione grazie alla disponibilità della Pubblica Assistenza. I due incontri servono quindi a creare una collaborazione fattiva tra i diversi tipi di operatori, con intese e procedure da stabilire congiuntamente prima dell’attivazione degli interventi.
Il tema del rapporto tra strada e sicurezza infatti ha molte sfaccettature: i volontari del soccorso hanno un ruolo importante nelle indagini e nella gestione della sicurezza in loco, mentre gli agenti della Polizia Municipale si trovano quotidianamente a cooperare su scenari spesso assai complessi di incidenti stradali. Dunque la collaborazione fattiva sulla strada, e in particolare sul luogo di un sinistro, tra i Corpi di Polizia Municipale e le realtà di soccorso, come la Pubblica Assistenza, ha un valore decisivo per la sicurezza delle persone.
“La simbiosi fra le diverse realtà è davvero importante per gli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale – spiega la comandante Dalida Cosimi - chiunque arriva per primo nel contesto di un incidente deve sempre ricordarsi che cosa ha trovato e dovrà segnalare qualsiasi particolare utile a ricostruire i fatti avvenuti e tutte le modifiche eventualmente intervenute, poiché i cambiamenti non segnalati potrebbero portare ad un inquinamento. Lavorare insieme senza perdere fonti di prova è importante, non solo per noi Polizia Municipale, ma anche per i soccorritori che hanno come obiettivo quello di salvare vite alle persone. Avere avuto percorsi formativi congiunti aiuterà senz’altro ad avere una preparazione adeguata ad operare in sinergia sulla strada”.
I due incontri, che sono stati organizzati dal Comune su proposta della Pubblica Assistenza di Rosignano Marittimo, potrebbero essere l’inizio di un percorso di aggiornamento condiviso, di azioni congiunte perché agenti e soccorritori riescano a gestire in sicurezza sia le persone ferite in caso di incidente, sia persone che hanno assunto alcool o sostanze stupefacenti o psicotrope. Il soggetto che arriva per primo deve essere in grado di sapere come gestire situazioni e persone fino all’arrivo dei soggetti interessati, in modo da non compromettere le prestazioni e la sicurezza e raggiungere un livello di professionalità e di servizio sempre più elevati
“Occasioni come queste contribuiscono a creare una conoscenza operativa condivisa – afferma il vicesindaco e assessore al sociale Daniele Donati, che venerdì 29 porterà il saluto dell’amministrazione agli operatori - l’obiettivo è migliorare il servizio ai cittadini in termini di qualità e far crescere le esperienze dei soggetti pubblici e del volontariato che operano sul territorio”.