Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Anche quest'anno, in occasione della Giornata Internazionale della Donna che ricorre l’otto marzo, la Commissione Pari Opportunità (CPO) organizzerà un incontro pubblico per riflettere insieme sulla società in cui viviamo e su quella che vogliamo costruire.
L’appuntamento, intitolato “Parità di genere, importanti conquiste e nuove difficoltà”, è in programma sabato 9 marzo alle ore 17, presso la sala polivalente del centro culturale “Le Creste”.
Il programma inizia con i saluti dell’amministrazione comunale da parte del Vicesindaco Daniele Donati e prosegue con l’introduzione della referente della CPO Roberta Torretti.
A seguire gli interventi della biologa Barbara Mazzolai, Direttrice del Centro di Microbiorobotica (CMBR) dell’Istituto Italiano di Tecnologia, e dell’imprenditrice agricola Rosa Bianco, titolare dell’Agriturismo “Le Biricoccole” di Vada, che parleranno dei traguardi raggiunti e degli ostacoli che le donne devono ancora affrontare per affermarsi professionalmente.
“Indubbiamente oggi le donne hanno ruoli ed incarichi nei luoghi di lavoro e nelle istituzioni, ma - afferma la referente CPO Roberta Torretti - anche in questi ambienti la strada verso la completa parità di genere resta lunga. Non dimentichiamo, per esempio, che in ambito professionale lo stesso lavoro non ha la stessa remunerazione tra uomo e donna. Ancora oggi sono molti gli ostacoli da rimuovere per una completa e consapevole emancipazione femminile e non dobbiamo dare niente per scontato. Deve restare alta l’attenzione sui temi che riguardano le conquiste già faticosamente ottenute, come la legge sull’interruzione di gravidanza, il diritto di famiglia paritario e l’autodeterminazione della donna”.