Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sabato 16 febbraio dalle ore 16 sulla via Aurelia a Rosignano Solvay si forma il colorato corteo di maschere del carnevale. Quest’anno i classici arlecchino o i personaggi dei cartoni animati possono presentarsi a piedi o in bicicletta, anch’essa mascherata, per sfilare nel centro del paese. Infatti l’appuntamento tradizionale col carnevale sulla via Aurelia si arricchisce di iniziative legate alle attività commerciali aperte di recente e alla nuova viabilità, che con la pista ciclabile favorisce la mobilità sostenibile.
L’idea nasce dalla collaborazione tra il Comune di Rosignano Marittimo e il Centro Commerciale Naturale di Rosignano Solvay, la Proloco Rosignano e le nuove attività aperte grazie al progetto “Pop Up Rosignano”, finanziato dalla Regione Toscana, che si sono insediate in 7 fondi del centro dalla metà di dicembre. L’iniziativa è aperta tutti, grandi e piccoli, a piedi o sulle due ruote. Per l’occasione la bicicletta mascherata più bella e colorata alla fine del pomeriggio riceve un premio speciale.
Il programma inizia alle ore 16 con la parata delle biciclette in maschera, che si riuniscono sulla via Aurelia (angolo via Oberdan Chiesa) di fronte all’attività aperta con il Progetto Pop Up “Antiche delizie di Sicilia”, che offre prelibate dolcezze. Mascherine e biciclette di carnevale poi sfilano lungo la via Aurelia attraversando il centro del paese in un corteo allegro e colorato.
Nella piazzetta del Popolo, dove la Proloco Rosignano nel pomeriggio allestisce un laboratorio di aquiloni e un trucca bimbi (presso lo spazio S.A.C.C.O), inizia una caccia al tesoro che si snoda tra i negozi per il paese. Recandosi all’apposito stand le maschere di adulti e bambini possono ritirare una mappa e seguire le istruzioni per rintracciare oggetti nascosti nelle attività commerciali del centro. Chi completa il percorso visitando almeno 6 negozi riconsegna la mappa allo stand, dove viene timbrata e partecipa all’assegnazione dei premi, messi a disposizione dai commercianti del centro grazie alla collaborazione del CCN (tra questi un corso di introduzione alla subacquea dai 10 anni in su, offerto da Cala del Riccio Diving Center, attività del progetto Pop Up Rosignano). Alle 17,30 vengono consegnati i premi alla coppia di adulti con il vestito più originale, ai bambini con i vestiti più simpatici, alla bicicletta in maschera più bizzarra.